Portale Trasparenza Comune di Parabiago - CARTA DEI SERVIZI DELLO SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Regolamenti

CARTA DEI SERVIZI DELLO SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE
Strutture organizzative associate: Servizio Sportello Unico Attività Produttive - SUAP
Numero: 0
Protocollo: 0

La Carta dei Servizi risponde all’esigenza di migliorare il rapporto tra il cittadino e l’Amministrazione locale che eroga il servizio in un’ottica improntata alla trasparenza e alla partecipazione rappresentando uno strumento di consultazione rispetto all’organizzazione e ai
compiti dello Sportello Unico per le Attività Produttive (nel seguito SUAP) e agli impegni che l’Amministrazione si assume nei confronti degli Utenti per quanto riguarda la tempestività e l’efficienza della prestazione, nonché la corrispondenza dei servizi a precisi standard di qualità.
Essa permette al cittadino, assunti gli opportuni elementi di conoscenza dei procedimenti amministrativi, di dare valore concreto alle segnalazioni di eventuali inefficienze/lamentate.
Inoltre l’Utente ha la possibilità di esprimere il suo grado di soddisfazione potendo “misurare” la prestazione ottenuta rispetto a standard di qualità dichiarati dall’Ente.
L’Amministrazione comunale si presta al confronto con l’utenza sul campo della qualità delle prestazioni, poiché con la Carta dei Servizi:

  • individua gli uffici sia fisicamente, sia funzionalmente;
  • rende noti i nominativi degli operatori e i loro recapiti: telefono, fax, posta elettronica, portale internet;
  • codifica le tipologie di procedimenti amministrativi che costituiscono l’offerta di servizi;
  • descrive chiaramente per ciascuna tipologia di procedimento i riferimenti normativi, i soggetti interessati, la modulistica, le modalità d’accesso al servizio, la documentazione da produrre, i tempi e i costi.

Si realizza così, un rapporto di collaborazione tra la struttura comunale e la cittadinanza, rapporto che, tramite i questionari di valutazione compilati dagli Utenti, vede questi ultimi protagonisti del processo di miglioramento dei servizi.
La Carta dei Servizi del SUAP del Comune di Parabiago ha validità pluriennale e verrà rinnovata nel momento in cui dovessero intervenire variazioni rispetto a quanto indicato. Allegate alla Carta possono essere realizzate nel tempo schede che riportano informazioni quali ad esempio i progetti del SUAP, i risultati delle rilevazioni della soddisfazione degli Utenti, eventuali informazioni di dettaglio.

Scarica: CARTA DEI SERVIZI.pdf (720 kb) File con estensione pdf
Contenuto inserito il 12-06-2015 aggiornato al 05-04-2016
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza della Vittoria 7 - 20015 Parabiago (MI)
PEC comune@cert.comune.parabiago.mi.it
Centralino 0331 406011
P. IVA 01059460152
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it