Lo Sportello Unico per le Attività Produttive, istituito nell'ambito di un processo di semplificazione delle procedure amministrative con l'obiettivo di ridurre il carico burocratico che grava sul settore privato e sulle imprese.
Il DPR 160/2010 all'art. 2 comma 1 individua lo Sportello Unico per le Attività Produttive quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive in modalità telematica
Il Decreto del Presidente della Repubblica 160/2010 all'art. 2 comma 2 e 3 dispone inoltre che le istanze concernenti le attività di cui all'art. 1 comma 1 del DPR ed i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'attività o è situato l'impianto, prevedendo inoltre la competenza dello stesso in merito all'inoltro in via telematica della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento.
Al fine di recepire quanto sopra descritto lo Sportello Unico del Comune di Parabiago mette a disposizione degli utenti quattro canali per l'inoltro delle pratiche in modalità telematica a seconda della tipologia dell'istanza:
1. Portale Muta di Regione Lombardia (accessibile dal sito www.muta.servizirl.it previa profilazione) per l'invio di:
2. Portale di Camera di Commercio "ComUnica - Starweb" per l'invio delle pratiche di cessazione attività lavorativa. Il portale è consultabile dal sito http://starweb.infocamere.it.
3. Portale della Provincia di Milano per la presentazione delle istanze di Autorizzazione a carattere generale ai sensi dell’art. 7 DPR 59/2013 disponibile al seguente indirizzo: https://inlinea.provincia.mi.it/aua/.
4. Caricamento via Web tramite il portale comunale dello Sportello Unico Attività Produttive per la trasmissione di:
Il programma è accessibile dal sito www.comune.parabiago.mi.it cliccando sul banner attivo nell'area tematica SUAP.