Termine di conclusione
Costi per l'utenza
Il servizio non richiede il versamento di alcun contributo.
I cittadini che trasferiscono la propria residenza nel Comune di Parabiago con provenienza dall'estero devono richiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente. L'istanza deve essere presentata entro 20 giorni dalla data in cui si verifica il cambio di residenza.
Il richiedente deve avere dimora abituale in Parabiago. In caso di nuova costruzione, il numero civico deve essere già stato attribuito.Il richiedente può effettuare la domanda secondo le seguenti modalità:
- presentarsi all'Ufficio Anagrafe e compilare l'apposita modulistica di richiesta munito di documento di identità e codice fiscale
-spedendole per posta
-inviandole via fax
-per via telematica ad una delle seguenti condizioni:sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante, trasmettere per posta elettronica 'semplice' copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d'identità del dichiarante.
E' inoltre necessario munirsi del numero della patente di guida per gli ultra sedicenni, dei numeri delle targhe di veicoli, motoveicoli e ciclomotori, per la variazione alla MCTC e dei dati relativi al titolo di occupazione dell'immobile (dati catastali, data e numero contratto di locazione ecc. - vedere autocertificazione inserita nel modello di domanda di trasferimento di residenza e modelli autocertificazione integrativi). La casistica è differente in caso di soggetti comunitari o extra-comunitari, in questo caso contattare l'ufficio.
Tempi:
2 giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta.
Il servizio non richiede il versamento di alcun contributo.