Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

CAMBIO DI RESIDENZA

Responsabile di procedimento: Triulzi Marina, Segantin Marco, Celora Claudio
Responsabile di provvedimento: Picco Elisa
Responsabile sostitutivo: Fasson Gian Luca

Uffici responsabili

Servizi Demografici

Descrizione

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
Dichiarazione anagrafica avente ad oggetto:
  • cambio di abitazione all’interno del territorio del Comune di Parabiago;
  • cambio di indirizzo con provenienza da altro Comune italiano;
  • iscrizione in anagrafe per provenienza dall’estero;
  • iscrizione in anagrafe per altri motivi (ad es. da stato di irreperibilità).
Presupposto essenziale: essersi già trasferiti presso il nuovo indirizzo.
Termine: 20 giorni dal trasferimento presso il nuovo indirizzo.
 
Cosa serve:
Il modello della dichiarazione (Allegato 1) deve essere compilato almeno in ogni parte obbligatoria (contrassegnata da asterisco) ed in maniera leggibile e deve essere sottoscritto dal richiedente e da tutte le persone maggiorenni che con lui trasferiscono la residenza o che già abitano presso l’immobile.
Alla dichiarazione deve inoltre essere allegata la copia dei documenti di identità di tutti i componenti della famiglia.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori. La mancata compilazione degli stessi rende irricevibile la dichiarazione e non è quindi possibile procedere alla variazione anagrafica richiesta.
 
Tempi e scadenze:
La variazione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione debitamente compilata e correttamente trasmessa, completa degli allegati necessari.
Ferma la decorrenza di cui sopra detto, entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione l'Ufficio provvede all'iscrizione o variazione anagrafica. Il Comune, entro 45 giorni dalla ricezione della dichiarazione, procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica, anche per il tramite della Polizia Locale. Trascorso tale termine senza che siano inviate comunicazioni negative, quanto dichiarato dall'interessato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso di cui all'art. 20 della legge 241/1990 e s.m.i.).
In caso di accertamento negativo, previa comunicazione da parte del Comune ai sensi dell'art. 10-bis della legge 241/1990 e s.m.i., gli interessati decadono dai benefici acquisiti, con ripristino della situazione anagrafica precedente alla dichiarazione.
 
Modalità per la presentazione della dichiarazione:
Le dichiarazioni possono essere presentate:

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
45 giorni di cui entro 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione per la registrazione del cambio di indirizzo

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2015

Allegati

File con estensione pdf Allegato: ok_assenso_intestatario_scheda.pdf
(Pubblicato il 24/11/2023 - Aggiornato il 24/11/2023 - 48 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: ok_assenso_proprietario_altro_titolo.pdf
(Pubblicato il 24/11/2023 - Aggiornato il 24/11/2023 - 48 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: ok_assenso_proprietario_locazione.pdf
(Pubblicato il 24/11/2023 - Aggiornato il 24/11/2023 - 49 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: ok_dichiarazione_residenza_parabiago.pdf
(Pubblicato il 24/11/2023 - Aggiornato il 24/11/2023 - 175 kb - pdf)
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