DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
Dichiarazione anagrafica avente ad oggetto:
-
cambio di abitazione all’interno del territorio del Comune di Parabiago;
-
cambio di indirizzo con provenienza da altro Comune italiano;
-
iscrizione in anagrafe per provenienza dall’estero;
-
iscrizione in anagrafe per altri motivi (ad es. da stato di irreperibilità).
Presupposto essenziale: essersi già trasferiti presso il nuovo indirizzo.
Termine: 20 giorni dal trasferimento presso il nuovo indirizzo.
Cosa serve:
Il modello della dichiarazione (Allegato 1) deve essere compilato almeno in ogni parte obbligatoria (contrassegnata da asterisco) ed in maniera leggibile e deve essere sottoscritto dal richiedente e da tutte le persone maggiorenni che con lui trasferiscono la residenza o che già abitano presso l’immobile.
Alla dichiarazione deve inoltre essere allegata la copia dei documenti di identità di tutti i componenti della famiglia.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori. La mancata compilazione degli stessi rende irricevibile la dichiarazione e non è quindi possibile procedere alla variazione anagrafica richiesta.
Tempi e scadenze:
La variazione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione debitamente compilata e correttamente trasmessa, completa degli allegati necessari.
Ferma la decorrenza di cui sopra detto, entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione l'Ufficio provvede all'iscrizione o variazione anagrafica. Il Comune, entro 45 giorni dalla ricezione della dichiarazione, procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica, anche per il tramite della Polizia Locale. Trascorso tale termine senza che siano inviate comunicazioni negative, quanto dichiarato dall'interessato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso di cui all'art. 20 della legge 241/1990 e s.m.i.).
In caso di accertamento negativo, previa comunicazione da parte del Comune ai sensi dell'art. 10-bis della legge 241/1990 e s.m.i., gli interessati decadono dai benefici acquisiti, con ripristino della situazione anagrafica precedente alla dichiarazione.
Modalità per la presentazione della dichiarazione:
Le dichiarazioni possono essere presentate:
-
-
-
-
Recandosi personalmente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe sito in P.zza della Vittoria, 7. SERVIZIO SOLO SU APPUNTAMENTO negli orari di apertura al pubblico, ad eccezione del martedì (per prenotarsi telefonare al numero 0331/406076)