Termine di conclusione
Costi per l'utenza
Il servizio non richiede alcun costo.
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotte possono richiedere al Comune di Parabiago l'autorizzazione a circolare e sostare con la propria auto in strutture riservate o altrimenti vietate (parcheggi riservati, corsie preferenziali, zone a traffico limitato, etc.).
L'autorizzazione ed il contrassegno viabilistico che ne attesta il rilascio sono validi per 5 anni.
Il contrassegno da esporre sull'auto in circolazione è strettamente personale, non segue il veicolo ma la persona invalida.
Il richiedente deve essere in possesso del certificato che ne attesti l
E' necessario rivolgersi presso il Comando della Polizia Municipale in via Santa Maria n. 27 e compilare l'apposito modulo di richiesta che contiene le generalità del richiedente e permette di scegliere tra il rilascio o il rinnovo. E' necessario allegare, in sede di prima richiesta, certificazione medica rilasciata dalla ASL di appartenenza, ( in caso di rinnovo la sola dichiarazione del medico di base) attestante l'invalidità e la sensibile riduzione delle capacità di deambulazione rilasciato dalla competente autorità.
I contrassegni viabilistici potranno essere ritirati presso il Comando di Polizia Locale il 7° giorno successivo alla consegna della richiesta
Il servizio non richiede alcun costo.