Portale Trasparenza Comune di Parabiago - 28. PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA (SUAP)

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

28. PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA (SUAP)
Responsabile di procedimento: Loda Adriano Giorgio
Responsabile di provvedimento: Loda Adriano Giorgio
Responsabile sostitutivo: Mina Lanfranco
Descrizione

Può presentare richiesta il responsabile dell'abuso o l'attuale proprietario dell'immobile. Il titolare di un diritto reale sul bene situato in comune di Parabiago.
Le opere realizzate devono risultare conformi alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dell'abuso, che alla presentazione della domanda.

Il titolare deve consegnare presso l'Ufficio Protocollo l'apposita modulistica del Permesso debitamente compilata. Sono stati adottati, con l'accordo Italia Semplice siglato il 12 giugno 2014 tra Governo, Regioni ed Enti Locali, i moduli unificati e semplificati per la SCIA edilizia e il permesso di costruire, previsti nella lettera aperta ai dipendenti pubblici e ai cittadini. Il modello unificato agevolerà l'informatizzazione delle procedure e la trasparenza per cittadini e imprese. Queste versioni dei moduli prevedono, necessariamente, tutta la casistica degli adempimenti connessi alla Scia e al permesso di costruire sul territorio nazionale (ricomprendendo anche la casistica del Permesso in Sanatoria di cui all'art. 36 del D.P.R. 380/01).

All'istanza deve essere allegata la documentazione grafica redatta da un professionista abilitato che descriva compiutamente e dettagliatamente le opere eseguite, la situazione precedentemente autorizzata ed il confronto tra le due situazioni, oltre a dimostrare la conformità delle opere illecite allo strumento urbanistico vigente (P.G.T.) ed a quello presente al momento dell'abuso.

Chi contattare
Personale da contattare: Galbusera Stefania
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
60 gg
Costi per l'utenza

La domanda di  sanatoria è sottoposta al pagamento di:

  • Assolvimento virtuale dell’imposta di Bollo pari € 16,00 da allegare alla Domanda;
  • Assolvimento virtuale dell’imposta di Bollo pari € 16,00 per il rilascio dell’Autorizzazione (da versare successivamente al fine del rilascio dell’Autorizzazione)
  • Diritti di segreteria che variano a seconda della cubatura dell'immobile e della destinazione d'uso
  • Contributi di costruzione in misura doppia a titolo di oblazione (oneri di urbanizzazione+costo di costruzione calcolati in base ad un tariffario comunale), oppure, in caso di gratuità a norma di legge, in misura pari a quanto previsto dalla Legge Regionale e dal Regolamento Edilizio. Nell'ipotesi di intervento realizzato in parziale difformità, l'oblazione è calcolata per la parte di opere difforme dal Permesso. Il costo totale del contributo deve essere pagato in un'unica soluzione entro 30 giorni dalla data di notifica della conclusione dell'istruttoria e ne sarà consentita la rateizzazione solo nel caso in cui il titolare comprovi le proprie condizioni economiche disagiate (cfr. allegato A.6 del Regolamento Edilizio). Gli importi rateizzati dovranno essere garantiti con apposita fidejussione per importi pari e superiori a € 5164,00 e saranno subordinati alla sottoscrizione di apposito atto di impegno da parte del titolare. Dovrà comunque essere corrisposta immediatamente la quota corrispondente all'oblazione (1/2 del contributo di costruzione dovuto in misura doppia). 

Modalità pagamento:

  1. in contanti presso la Tesoreria Comunale - CREDITO ARTIGIANO RETE COMMERCIALE DEL CREDITO VALTELLINESE - VIA S. MICHELE, 12 - 20015 PARABIAGO.
  2. mediante bonifico bancario intestato a COMUNE DI PARABIAGO - CREDITO ARTIGIANO RETE COMMERCIALE DEL CREDITO VALTELLINESE - VIA S. MICHELE, 12 - 20015 PARABIAGO tramite il seguente IBAN: IT17C0521633540000000000358 indicando nella causale anche il numero di pratica edilizia;
  3. tramite bancomat presso la sede dell'Ufficio Tecnico (in funzione alla disponibilità di importo della carta);
  4. mediante pagamento on-line dal sito http://www.comune.parabiago.mi.it; dalla home-page si accede ai SERVIZI ON LINE DEL COMUNE (sulla sinistra): cliccando sul link si apre la pagina Servizi Liberi e selezionando la voce Pagamenti on-line si accede al modulo di pagamento. L'utente selezionerà il servizio interessato e potrà effettuare il pagamento MEDIANTE CARTA DI CREDITO. Il servizio comporta una commissione pari al 1,50% applicata sull'importo da pagare.
Modulistica per il procedimento
Regolamenti per il procedimento
REGOLAMENTO Il regolamento edilizio comunale disciplina, in conformità alla L.R. 12/05, alle altre leggi in materia ....
Riferimenti normativi
Servizio online
Contenuto inserito il 09-06-2015 aggiornato al 19-06-2018
Non hai trovato le informazioni soggette alla pubblicazione obbligatoria? Richiedile ora
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza della Vittoria 7 - 20015 Parabiago (MI)
PEC comune@cert.comune.parabiago.mi.it
Centralino 0331 406011
P. IVA 01059460152
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it