Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

101.PERMESSO DI COSTRUIRE - PDC (RESIDENZA)

Responsabile di procedimento: Pedrani Giuliano Elio
Responsabile di provvedimento: Marchetti Vito
Responsabile sostitutivo: Vimercati Pierluisa

Descrizione

Il Permesso di Costruire è il provvedimento amministrativo con cui il Comune consente lo svolgimento di quelle attività che comportano la trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, entro i limiti fissati dalla legge ed in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica.
Per richiedere il Permesso di Costruire è necessario avvalersi dell'opera di un professionista (geometra, perito edile, ingegnere, architetto) incaricato di redigere il progetto. 
In alternativa alla richiesta di permesso di costruire, e' possibile presentare la Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.) ed in alcuni casi anche la Segnalazione Certificata di Inizio di Attività (S.C.I.A.).

Può presentare richiesta il titolare di un diritto reale sul bene (proprietario, comproprietario, usufruttuario, rappresentante legale della società proprietaria) situato in comune di Parabiago.
Per richiedere il Permesso di Costruire occorre che il professionista predisponga il progetto e tutta la documentazione utile per il rilascio e verifichi la fattibilità dell'intervento nel rispetto degli strumenti urbanistici e del regolamento edilizio. Il professionista incaricato deve essere iscritto al relativo albo professionale.

Sono stati adottati, con l'accordo Italia Semplice siglato il 12 giugno 2014 tra Governo, Regioni ed Enti Locali, i moduli unificati e semplificati per la SCIA edilizia e il permesso di costruire, previsti nella lettera aperta ai dipendenti pubblici e ai cittadini. Il modello unificato agevolerà l'informatizzazione delle procedure e la trasparenza per cittadini e imprese. Queste versioni dei moduli prevedono, necessariamente, tutta la casistica degli adempimenti connessi alla Scia e al permesso di costruire sul territorio nazionale.

Per ottenere il permesso di costruire occorre presentare la domanda in bollo con allegato il progetto redatto da un professionista che descrive compiutamente e dettagliatamente le opere da eseguire e ne attesta l'ammissibilità al Piano di Governo del Territorio e la conformità ai requisiti edili ed igienici. Gli allegati richiesti sono indicati nel Regolamento Edilizio e sinteticamente elencati nel modulo (devono essere presentati in duplice copia).

Dal 1 febbraio 2021 la presentazione delle pratiche online è prevista per PdC (Permesso di Costruire), SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), CILA e CIL (Comunicazione di Inizio Lavori) asseverata e non asseverata,  SCIA Agibilita' (Segnalazioni certificate di agibilità).

Entro quarantacinque giorni dalla presentazione della domanda, il responsabile del procedimento cura l'istruttoria, acquisisce avvalendosi dello sportello unico i prescritti pareri e gli atti di assenso eventualmente necessari, sempre che gli stessi non siano già stati allegati alla domanda dal richiedente e, valutata la conformità del progetto alla normativa vigente, formula una proposta di provvedimento, corredata da una dettagliata relazione, con la qualificazione tecnico-giuridica dell'intervento richiesto.
Il termine può essere interrotto una sola volta dal responsabile del procedimento, entro quindici giorni dalla presentazione della domanda, esclusivamente per la motivata richiesta di documenti che integrino o completino la documentazione presentata e che non siano già nella disponibilità dell'amministrazione. Il termine ricomincia a decorrere, per intero, dalla data di ricezione della documentazione integrativa. Il provvedimento finale è adottato dal dirigente. Dell'avvenuta emanazione del permesso di costruire è dato immediato avviso agli interessati, nonché notizia al pubblico mediante affissione all'albo pretorio
Decorso inutilmente il termine per l'adozione del provvedimento conclusivo, ove il dirigente non abbia opposto motivato diniego, sulla domanda di permesso di costruire si intende formato il silenzio-assenso, fatti salvi i casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali;
L'inizio dei lavori deve avvenire entro un anno dal rilascio del permesso e la costruzione deve essere completata entro tre anni dalla data di inizio lavori.

Per consultare elenco dei provvedimenti rilasciati oppure per l'individuazione della pratica edilizia si potrà consultare gli appositi registri ai seguenti link:

- http://www.comune.parabiago.mi.it/cittadino/guida_servizi/163/

- http://portale.comune.parabiago.mi.it/openweb/pratiche/pratiche_pub.php?codEstr=PE

https://www.parabiago.cportal.it/

 

Chi contattare

Personale da contattare: Scattolon Cristina, Tezza Cristian

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
60 gg salvo nei casi sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali

Costi per l'utenza

La domanda di permesso di costruire è sottoposta al pagamento di:
- Marca da Bollo pari € 16,00 da apporre sulla Domanda di Permesso di Costruire
- Marca da Bollo pari € 16,00 da apporre sul Permesso di Costruire (da produrre al momento del ritiro del permesso di costruire) 
- Diritti di segreteria, che variano a seconda della cubatura dell'immobile e della destinazione d'uso
- Contributi di costruzione (oneri di urbanizzazione+costo di costruzione) calcolati in base ad un tariffario comunale - CLICCA QUI

Il costo totale del contributo può essere pagato in un'unica soluzione entro 60 giorni dalla data di notifica della conclusione dell'istruttoria (preventivamente al rilascio del permesso di costruire) oppure rateizzato come segue, garantendo mediante fideiussione bancaria o assicurativa, il versamento delle rate così ripartite:
- 25% oltre gli interessi legali entro un anno dalla data del Permesso di Costruire;
- 25% oltre gli interessi legali entro due anni dalla data del Permesso di Costruire;
- Il 50% del Contributo, non garantito da fideiussione, deve essere invece pagato entro 60 giorni dalla data di notifica del Permesso.

 Le modalità di pagamento sono indicate in apposita sezione;  clicca qui per accedere.

Per consultare elenco dei provvedimenti rilasciati oppure per l'individuazione della pratica edilizia si potrà consultare gli appositi registri ai seguenti link:

http://www.comune.parabiago.mi.it/cittadino/guida_servizi/163/

http://portale.comune.parabiago.mi.it/openweb/pratiche/pratiche_pub.php?codEstr=PE

https://www.parabiago.cportal.it/

Modulistica per il procedimento

Dal 2010 il processo di raccolta delle informazioni sui permessi di costruire è stato completamente rinnovato introducendo ....

Regolamenti per il procedimento

REGOLAMENTO Il regolamento edilizio comunale disciplina, in conformità alla L.R. 12/05, alle altre leggi in materia ....

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Da definire
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Vittoria 7 - 20015 Parabiago (MI)
PEC comune@cert.comune.parabiago.mi.it
Centralino 0331 406011
P. IVA 01059460152
Linee guida di design per i servizi web della PA