Portale Trasparenza Cittā di Parabiago - Pubblicazione di matrimonio

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Pubblicazione di matrimonio

Responsabile di procedimento: Milanesi Daniele, Berra Donata, Villa Anna Lisa Franca
Responsabile di provvedimento: Milanesi Daniele, Berra Donata, Villa Anna Lisa Franca
Responsabile sostitutivo: Croce Claudio

Uffici responsabili

Servizi Demografici

Descrizione

Le pubblicazioni sono un avviso pubblico esposto sul sito del Comune e rende noto che la coppia intende sposarsi.
Se la coppia risiede in due comuni diversi, occorre rivolgersi al comune in cui risiede almeno uno dei due futuri sposi. Sarà direttamente l'ufficio a richiedere i documenti necessari per entrambi (anche per il non residente) e l'avviso verrà pubblicato in tutte e due le città.
Si consiglia di richiedere le pubblicazioni nel Comune in cui verrà celebrato il matrimonio.

 

Almeno uno dei due futuri sposi deve risiedere in Parabiago.

Gli sposi devono recarsi all'Ufficio Stato Civile e compilare l'apposito modulo di autocertificazione a cui allegare:
- documenti di identità validi dei nubendi;
- codice fiscale degli stessi;
- per contrarre il matrimonio con rito religioso: richiesta di pubblicazione di matrimonio rilasciata dal Parroco;
- per coloro che non hanno compiuto i 18 anni (ma hanno compiuto almeno i 16 anni): un'autorizzazione a contrarre matrimonio rilasciata dal competente Tribunale per i minorenni;
- per gli stranieri: nulla-osta al matrimonio, ai sensi dell'art 116 del C.C rilasciato dall'autorità straniera competente per territorio in Italia debitamente legalizzato in Prefettura;
- TRADUTTORE (munito del proprio documento di riconoscimento) nel caso in cui il/la nubendo/a non conosce la lingua italiana.

 

Tempi:

Il procedimento è evaso entro 30 giorni compatibilmente con l'acquisizione di ufficio della documentazione necessaria.
L'atto verrà pubblicato sull'albo pretorio on line nei relativi comuni di residenza per 8 giorni consecutivi.
Il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno dalla scadenza della pubblicazione.
Se il matrimonio non è celebrato entro il 180° giorno successivo alla pubblicazione, questa si considera come non avvenuta.
Alla scadenza del termine l'ufficio rilascia il certificato di eseguita pubblicazione da consegnarsi al Parroco (in caso di matrimonio religioso).

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
12 giorni

Costi per l'utenza

L'unico costo richiesto è la marca da bollo virtuale da € 16,00 (due se gli sposi risiedono in Comuni differenti) che i nubendi pagheranno direttamente all'ufficio.

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2015
Contenuto inserito il 11-06-2015 aggiornato al 18-02-2016
Non hai trovato le informazioni soggette alla pubblicazione obbligatoria? Richiedile ora
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza della Vittoria 7 - 20015 Parabiago (MI)
PEC comune@cert.comune.parabiago.mi.it
Centralino 0331 406011
P. IVA 01059460152
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it