Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Rilascio certificazione

Responsabile sostitutivo: Fasson Gian Luca

Uffici responsabili

Servizi Demografici

Descrizione

CERTIFICATI DI STATO CIVILE

I certificati di Stato civile sono esenti da ogni costo, e possono essere richiesti via email all'indirizzo: demografici@comune.parabiago.mi.it, o in alternativa allo sportello dello Stato Civile.

CERTIFICATI DI ANAGRAFE

Dal 15 novembre 2021, è attivo il servizio che consente di ottenere per sè e per i componenti del nucleo familiare i sottoelencati certificati anagrafici ONLINE, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it:

  1. anagrafico di nascita;
  2. anagrafico di matrimonio;
  3. cittadinanza;
  4. esistenza in vita;
  5. residenza;
  6. residenza Aire;
  7. stato civile;
  8. stato di famiglia;
  9. residenza in convivenza;
  10. stato di famiglia Aire;
  11. stato di famiglia con rapporti di parentela;
  12. stato libero;
  13. anagrafico di unione civile;
  14. contratto di convivenza. 

Al portale si accede unicamente con identità digitale (SPID/CIE/CNS).

In alternativa, i certificati anagrafici possono essere richiesti via email all'indirizzo:  demografici@comune.parabiago.mi.it,

oppure allo sportello Anagrafe (Lu/Me/Gi/Ve su appuntamento, Martedì accesso libero)

 

 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
immediato allo sportello - entro 1 giorno lavorativo per richieste pervenute per posta

Costi per l'utenza

I certificati Anagrafici richiesti all'Ufficio sono soggetti all'imposta di bollo pari ad euro 16,50 pagabili preferibilmente con bancomat o carta di credito (se richiesti allo sportello), unicamente  a mezzo pagoPA per le richieste a mezzo email

I certificati di stato civile sono esenti da ogni costo.

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2015
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
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Recapiti e contatti
Piazza della Vittoria 7 - 20015 Parabiago (MI)
PEC comune@cert.comune.parabiago.mi.it
Centralino 0331 406011
P. IVA 01059460152
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