Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Autorizzazioni accesso ai cimiteri (auto o bici)

Responsabile di procedimento: Marchetti Vito
Responsabile di provvedimento: Marchetti Vito
Responsabile sostitutivo: Mina Lanfranco

Uffici responsabili

Ufficio Edifici Pubblici

Descrizione

Accesso in auto:

Le persone con problemi di deambulazione possono richiedere all'Amministrazione Comunale l'autorizzazione ad accedere ai Cimiteri comunali in auto.

Previa autorizzazione, l'accesso è consentito solamente nella giornata di lunedì (ad esclusione di eventualità festività particolari) dalle ore 8.00 alle ore 10.00.

Possono accedere al servizio le persone con difficoltà di deambulazione comprovate da specifiche certificazioni mediche da presentare allegate alla richiesta.

E' necessario presentare richiesta al Settore Tecnico - Ufficio Lavori Pubblici allegando una delle seguenti certificazioni:
- attestazione rilasciata dall'Asl competente per le certificazioni medico legali;
- contrassegno di invalidità;
- attestazione Asl per gli elettori non deambulanti;
- verbale della Commissione invalidi civili attestante la condizioni di invalidità civile con impossibilità alla deambulazione o con necessità di assistenza agli atti quotidiani.
Il tesserino di autorizzazione all'accesso in auto ha valore per l'anno in corso (sino al 31 dicembre).

 

Accesso in bicicletta:

Le persone con problemi di deambulazione possono richiedere all'Amministrazione l'autorizzazione ad accedere ai Cimiteri comunali in bicicletta.

Previa autorizzazione, l'accesso è consentito da lunedì a venerdì (ad esclusione di eventuali festività particolari) dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Possono accedere al servizio le persone con difficoltà di deambulazione comprovate da certificazioni mediche da presentare allegate alla richiesta.

E' necessario presentare richiesta al Settore Tecnico - Ufficio Lavori Pubblici allegando certificazione medica comprovante la difficoltà.
Il tesserino di autorizzazione all'accesso ha valore per l'anno in corso (sino al 31 dicembre).

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 gg

Costi per l'utenza

Il servizio è gratuito.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2015
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