Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Richiesta di accesso al servizio di distribuzione pasti a domicilio

Responsabile di procedimento: Nebuloni Cristina Maria
Responsabile di provvedimento: Nebuloni Cristina Maria
Responsabile sostitutivo: Giudici Sergio

Uffici responsabili

Area Anziani - Casa di Riposo

Descrizione

Il servizio consiste nella consegna a domicilio di un pasto al giorno composto da primo, secondo, contorno, pane e frutta o dessert.
L'utente può scegliere settimanalmente tra due differenti proposte di menù.
E' possibile elaborare menù adatti a particolari regimi dietetici sulla base di un'idonea certificazione medica. Il servizio è erogato in convenzione con un' Azienda Specializzata che prepara i pasti presso il centro cottura della Casa di Riposo.

 

Il Servizio sociale - Area anziani si rivolge ad anziani residenti che abbiano compiuto i 65 anni di età. Requisiti essenziali rimangono pertanto l'età e la condizione di bisogno.

La persona interessata deve recarsi presso il Servizio Sociale - Area Anziani che ha sede presso il Centro Diurno Integrato in Via Don Balzarini n° 51.
L'accesso al servizio avviene tramite colloquio su appuntamento con l'Assistente Sociale (tel. 0331/557962) che provvede personalmente a compilare la relativa modulistica.
Alla modulistica il richiedente deve allegare la Certificazione ISEE.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
60 gg

Costi per l'utenza

Il costo del servizio è quantificato sulla base della fascia ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) di appartenenza.
A coloro che per ragioni del tutto personali non intendono presentare certificazione ISEE all'atto della domanda, verrà applicata la fascia massima.
Per gli utenti che da certificazione ISEE risultano avere un reddito inferiore al minimo vitale l'accesso al servizio è gratuito.
Le singole situazioni potranno poi essere valutate dall'Assistente Sociale.

Riferimenti normativi

Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. (GU n.265 del 13-11-2000 - Suppl. ....

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2015
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