
Termine di conclusione
Costi per l'utenza
Il mutamento di destinazione d’uso avrà carattere oneroso in funzione alle caratteristiche dell'intervento ed alle seguenti variabili: a) variazione della categoria funzionale (cfr. art.23 ter del D.P.R. 380/01); b) Data del mutamento (prima o dopo 10 anni dalla data di ultimazione dei lavori che hanno determinato la destinazione d'uso); c) tipologia di opere da eseguire con riferimento all'art. 3 del D.P.R. 380/01.
Le modalità di pagamento sono indicate in apposita sezione; clicca qui per accedere.
Nel caso di presentazione di Permesso di Costruire ovvero della SCIA secondo le regole ordinarie (art.10 DPR 380/01), per mutamento d'uso con opere, si dovrà provvedere al pagamento dei diritti di segreteria e del contributo di costruzione (con le modalità sopra indicate) per interventi rientranti nella tipologia degli interventi di ristrutturazione edilizia da calcolarsi in base al tariffario comunale.
Nel caso di presentazione di Permesso di Costruire il costo totale del contributo può essere pagato in un'unica soluzione entro 60 giorni dalla data di notifica della conclusione dell'istruttoria (preventivamente al rilascio del permesso di costruire) oppure rateizzato come segue, garantendo mediante fideiussione bancaria o assicurativa, il versamento delle rate così ripartite:
- 25% oltre gli interessi legali entro un anno dalla data del Permesso di Costruire;
- 25% oltre gli interessi legali entro due anni dalla data del Permesso di Costruire;
- Il 50% del Contributo, non garantito da fideiussione, deve essere invece pagato entro 60 giorni dalla data di notifica del Permesso.
Nel caso di presentazione della SCIA secondo le regole ordinarie (art.10 DPR 380/01) il costo totale del Contributo di Costruzione può essere pagato in un'unica soluzione entro 30 giorni dalla notifica dell'apposita comunicazione da parte della Pubblica Amministrazione oppure rateizzato, garantendo mediante fideiussione bancaria o assicurativa, il versamento delle due rate così ripartite;
- 25% oltre gli interessi legali entro un anno dalla data della D.I.A;
- 25% oltre gli interessi legali entro due anni dalla data della D.I.A.
Il 50% del Contributo, non garantito da fideiussione, deve essere invece pagato entro 30 giorni dalla dalla notifica dell'apposita comunicazione da parte della Pubblica Amministrazione.