Tipologie di procedimento

Servizi offerti dalla Biblioteca

Responsabile di procedimento: Ferraro Stefano Pietro

Uffici responsabili

Biblioteca Civica

Descrizione

La Biblioteca Civica di Parabiago ispira il proprio servizio al riconoscimento dell'uguaglianza dei diritti degli utenti e della pari dignità personale e culturale di ogni cittadino.
Il servizio, aderisce alla rete CSBNO  (Culture Socialità Biblioteche Network Operativo) con cui sviluppa anche attività coordinate di promozione della lettura e per la conoscenza.

In Biblioteca è possibile consultare, chiedere in prestito libri, periodici o multimediali, richiedere informazioni, fare fotocopie o stampe da internet, navigare in rete e visionare un dvd/cd-rom; la cooperazione interbibliotecaria, che è attuata in una prospettiva di integrazione e condivisione, consente il potenziamento delle risorse e dei servizi.
 
In Biblioteca vi sono 7 postazioni multimediali il cui utilizzo è gratuito per chi è iscritto al servizio. Il tempo di navigazione varia da 20 minuti a 1 ora, per un totale giornaliero di 2 ore. L'utente, con il proprio portatile, può collegarsi alla rete " biblio wifi" per un tempo limitato, utilizzando le credenziali che vengono rilasciate al momento dell'iscrizione alla biblioteca.
 
Con l'iscrizione alla Biblioteca è possibile prenotare, libri, DV , cd musicali ecc., scaricare e-book, audiolibri e leggere giornali.
 
LIBRO PARLATO LIONS

Il Libro Parlato Lions è un service della grande tradizione Lions, ideato e  creato nel 1975 per iniziativa del Lions Club Verbania.

Tutti i servizi del Libro parlato Lions sono gestiti dall’Associazione Amici del Libro Parlato Lions di Verbania già ONLUS  con lo scopo – senza finalità di tipo commerciale e/o lucrativo – di diffondere la cultura  tra  coloro che per disabilità fisica o sensoriale “certificata” – anche momentanea – non sono in grado di leggere in modo autonomo (non vedenti e ipovedenti, dislessici,  affetti da sindromi DOWN, SLA, ecc.), e di offrire loro la ricreazione, la solidarietà e l’inserimento – sociale e nel mondo del lavoro – tramite la distribuzione, gratuita e in prestito, di libri registrati in viva voce.

Le attività del servizio sono svolte con adeguate attrezzature, con la collaborazione di dipendenti e volontari Donatori di Voce, dell’ Associazione Amici del Libro Parlato per i Ciechi d’Italia del Lions Club Verbania e il supporto del Lions Club Chiavari Host.

 

 

Chi contattare

Personale da contattare: Marazzini Maria Giulia, Mariotti Ivana
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

I servizi offerti dalla Biblioteca sono gratuiti.
Sono a pagamento le fotocopie e la stampa, eseguite con materiali o informazioni posseduti dal servizio, su supporto cartaceo e nel rispetto della legge a tutela del diritto d'autore.

Servizio online

Non hai trovato le informazioni soggette alla pubblicazione obbligatoria? Richiedile ora
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Vittoria 7 - 20015 Parabiago (MI)
PEC comune@cert.comune.parabiago.mi.it
Centralino 0331 406011
P. IVA 01059460152
Linee guida di design per i servizi web della PA