Portale Trasparenza Comune di Parabiago - Servizi offerti dalla Biblioteca

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Servizi offerti dalla Biblioteca
Responsabile di procedimento: Marrari Daniela Santina
Uffici responsabili
Biblioteca Civica
Descrizione

La Biblioteca Civica di Parabiago ispira il proprio servizio al riconoscimento dell'uguaglianza dei diritti degli utenti e della pari dignità personale e culturale di ogni cittadino.
Il servizio, che aderisce al Consorzio Sistema Bibliotecario del Nord Ovest e con il quale sviluppa anche attività coordinate di promozione della lettura, promuove il gusto per la lettura e per la conoscenza.
In Biblioteca è possibile consultare, chiedere in prestito libri, periodici o multimediali, richiedere informazioni, fare fotocopie o stampe da internet, navigare in rete e visionare un dvd/cd-rom; la cooperazione interbibliotecaria, che è attuata in una prospettiva di integrazione e condivisione, consente il potenziamento delle risorse e dei servizi.

In Biblioteca vi sono 7 postazioni multimediali il cui utilizzo è gratuito per chi è iscritto al servizio. Il tempo di navigazione varia da 20 minuti a 1 ora, per un totale giornaliero di 2 ore. L'utente con il suo portatile può collegarsi alla rete " biblio wifi" per un tempo limitato utilizzando le credenziali che vengono rilasciate al momento dell'iscrizione alla biblioteca.

Con l'iscrizione alla Biblioteca è possibile prenotare, libri, DV , cd musicali ecc., scaricare e-book, audiolibri e leggere giornali.

Il Libro Parlato Lions è nato nel 1975 per iniziativa del "Lions Club Verbania" con la denominazione di 'Servizio del Libro Parlato per i ciechi d'Italia "Robert Hollman" del Lions Club Verbania' e con il finanziamento base della "Fondazione Robert Hollman" al quale, dal 1984, si sono aggiunti i contributi annuali dei Lions del Piemonte, della Liguria e della Val d'Aosta.
L'iniziativa, rivolta alla divulgazione tra i non vedenti dei libri - veicoli indispensabili di informazione e formazione, di diffusione del pensiero e d'evasione - s'integrava con la stampa in Braille, accessibile a pochi, e con la "Nastrobiblioteca" dell'Unione Italiana Ciechi di Roma, costituita da "audiolibri" registrati su grosse bobine. Si è trattato, dunque, di porre in atto un perfezionamento di questo metodo di registrazione passando dalle bobine, di difficile impiego, alle più pratiche cassette. Il sistema, che i Lions hanno per primi utilizzato, si è rivelato molto razionale, pratico, economico (gli apparecchi d'ascolto erano meno costosi e meno ingombranti del "magnetofoni") e gradito agli utenti.
E' nato così il "Libro Parlato", un'iniziativa Lions che ha tuttora, come scopo specifico, quello di promuovere la "buona lettura" e la cultura tra i non vedenti tramite la distribuzione, gratuita ed in prestito, di libri registrati su cassetta ed ora anche su CD in formato Mp3.
Le attività del servizio sono svolte presso:
-il "Centro Operativo di Chiavari", istituito nel 1988, che serve gli utenti della Liguria;
-il "Centro Operativo Romolo Monti" di Milano, costituito dai Lions del Distretto 108 Ib, al quale dal 1989 sono affidati gli utenti della Lombardia e della Provincia di Piacenza;
-la "Sede Robert Hollman" di Verbania, che serve tutti i disabili visivi del restante territorio nazionale ed estero e, unica in Italia, è fornita di audiolibri per ragazzi sino a 16 anni.

Il Libro Parlato Lions è finanziato dai contributi liberali di associazioni, fondazioni, enti e dalle elargizioni di sostenitori particolarmente sensibili e generosi; inoltre il Libro Parlato Lions opera nelle sue sedi con personale per la maggior parte reperito tra le attive e sempre generose forze del volontariato.

Il Libro Parlato Lions è stato riconosciuto "Service Nazionale 2005/2006" al 53° Congresso Multidistrettuale Lions di Taormina (27/29 maggio 2005) ed è ora "Service Nazionale Permanente" (54° Congresso Multidistrettuale - Verona, 26/28 maggio 2006) dei Lions italiani.
Autonomia ed integrazione del disabile visivo sono - e saranno - i valori guida del Libro Parlato Lions.

 

 

 

Chi contattare
Personale da contattare: Marazzini Maria Giulia, Mariotti Ivana
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Costi per l'utenza

I servizi offerti dalla Biblioteca sono gratuiti.
Sono a pagamento le fotocopie e la stampa, eseguite con materiali o informazioni posseduti dal servizio, su supporto cartaceo e nel rispetto della legge a tutela del diritto d'autore.

Servizio online
Contenuto inserito il 05-04-2016 aggiornato al 05-04-2016

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza della Vittoria 7 - 20015 Parabiago (MI)
PEC comune@cert.comune.parabiago.mi.it
Centralino 0331 406011
P. IVA 01059460152
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it