Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Trasporto scolastico

Responsabile di procedimento: Ferraro Stefano Pietro

Uffici responsabili

Ufficio Pubblica Istruzione

Descrizione

Nell’ambito del diritto allo studio, il Comune di Parabiago assicura il trasporto scolastico agli alunni iscritti alle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di I° grado del territorio.
Due autobus, con percorso e fermate ben definite, accompagnano i bambini a scuola. A bordo un educatore si prende cura degli alunni e sorveglia sulla loro sicurezza.
 
TEMPISTICHE ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione vanno presentate online dal 21 GIUGNO al 31 LUGLIO 2022.
 
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Saranno iscritti solo coloro che sono in regola con i pagamenti degli anni precedenti.
La richiesta di iscrizione va inoltrata ESCLUSIVAMENTE ON LINE accedendo, tramite SPID, sul portale del Comune di Parabiago.
Di seguito i passaggi da seguire per l’iscrizione:
  1. Autenticarsi, tramite SPID, sul sito del comune di Parabiago collegandosi al link:
  1. Una volta autenticati, cliccare sulla sezione “Servizio al trasporto scolastico” e compilare i campi della sezione “Iscrizione servizi scolastici”.
Se non si è in possesso dello SPID, QUI le informazioni su come ottenerlo.

Chi contattare

Personale da contattare: Cozzi Carla Maria
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Ogni utente del servizio di trasporto scolastico dovrà versare una Retta Trimestrale. La tariffa del servizio trasporto è calcolata in base al proprio reddito ISEE.
 
Tariffa minima: 142,00 € trimestrale
Tariffa massima: 200,00 € trimestrale
Tariffa fissa NON Residenti: 215,50 € trimestrale
 
In allegato alla presente comunicazione è disponibile il file per effettuare il calcolo della Retta Trimestrale in base al proprio ISEE.
 
Non sono ammesse riduzioni della tariffa per l’utilizzo parziale del servizio.
 
Gli utenti che intendono avvalersi dell’accesso a prestazioni sociali agevolate devono presentare l’ISEE 2022 all’atto dell’iscrizione online o portarla cartacea all’Ufficio Pubblica Istruzione. L’ISEE sarà valido per l’intero anno scolastico 2022-2023, fatte salve variazioni del nucleo familiare. La mancata consegna della Certificazione ISEE comporterà il pagamento della retta massima. L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di effettuare controlli sulla base delle disposizioni stabilite dalla legge.
Non sono ammesse riduzioni della tariffa per l’utilizzo parziale del servizio.
 
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento dovrà essere effettuato con PagoPA previa emissione dell’avviso di pagamento.
Il versamento ha le seguenti scadenze:
1° rata: entro il 15 ottobre 2022
2° rata: entro il 15 gennaio 2023
3° rata: entro il 15 aprile 2023
 
 
FERMATE AUTOBUS
Si allega in fondo alla presente comunicazione il file con l’indicazione delle fermate e orari. Lo stesso potrà subire modifiche in base alle esigenze.

Servizio online

Allegati

Allegato: Calcolo_quota_trimestrale_trasporto_22-23.xls (Pubblicato il 21/06/2022 - Aggiornato il 21/06/2022 - 35 kb - generica) File con estensione generica
Allegato: Fermate autobus 2022-2023.pdf (Pubblicato il 15/09/2022 - Aggiornato il 15/09/2022 - 874 kb - pdf) File con estensione pdf
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Vittoria 7 - 20015 Parabiago (MI)
PEC comune@cert.comune.parabiago.mi.it
Centralino 0331 406011
P. IVA 01059460152
Linee guida di design per i servizi web della PA