Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

ACCESSO AGLI ATTI SETTORE URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

Responsabile di procedimento: Meazza Simone , Colombo Paola
Responsabile di provvedimento: Pedrani Giuliano Elio, Colombo Paola
Responsabile sostitutivo: Marchetti Vito

Descrizione

Il servizio garantisce agli interessati il diritto di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.

Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi  pubblici o diffusi , che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale  corrispondente ad una situazione che sia giuridicamente  tutelata  e connessa al documento  oggetto al quale è chiesto l'accesso.

La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente o da un suo delegato:  legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante e del delegato, deve essere allegata alla richiesta.
 
A seguito dell'istanza l'ufficio procede al reperimento della pratica, dopodiché il richiedente viene contattato per concordare un appuntamento per l'accesso.
Si possono effettuare fotografie. Il pagamento dell’istanza viene effettuato tramite PagoPA.
 
MODULO DI RICHIESTA
Il MODULO DI RICHIESTA deve essere compilato in ogni sua parte e contenere gli identificativi della pratica edilizia (numero e anno). 
SI INFORMA CHE VERRANNO LAVORATE SOLAMENTE LE ISTANZE DI ACCESSO CHE PRESENTINO I DATI ESSENZIALI PER INDIVIDUARE LE PRATICHE: NUMERO DI PRATICA/ANNO/INTESTATARIO (NON SONO SUFFICIENTI I SOLI DATI CATASTALI).
Il modulo, unitamente alla carta di identità del richiedente e dei documenti richiesti, può essere presentato al protocollo dell'ente o inviato a:
 
RICERCA PRATICHE-Per identificare le pratiche edilizie presentate dall'anno 1994 incluso è possibile consultare la sezione RICERCA PRATICHE 
(ATTENZIONEse non si conosce l'anno esatto, lasciare il campo vuoto)

-Per identificare le pratiche edilizie precedenti l'anno 1994 è possibile consultare i REGISTRI DELLE PRATICHE:

 
REGISTRO COMMISSIONI
ATTENZIONE: alcuni registri commissioni degli anni ‘50 contengono una doppia numerazione, una indicata con un timbro e un'altra scritta a mano: la numerazione da considerare corretta è quella scritta a mano.
 
 
RICHIESTA INFORMAZIONI
Per informazioni contattare i numeri:
T. 0331/493020
T. 0331/493010
 
 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 gg. salvo presenza di controinteressati

Costi per l'utenza

Il pagamento deve essere effettuato prima della visione delle pratiche tramite il bollettino PagoPA rilasciato dall’ufficio.
 
COSTI DIRITTI RICERCA E VISURA
1 Pratica Edilizia: € 15,00;
Da 2 a 5 Pratiche Edilizie: € 30,00 ad istanza;
Per ogni Pratica Edilizia in più o integrata: € 15,00 a Pratica Edilizia.
 
RIMBORSO SPESE DI RIPRODUZIONE
Per ogni facciata formato A4 (copia fotostatica/scansione): € 0,25
Per ogni facciata formato A3 (copia fotostatica/scansione): € 0,50
Copie conformi: applicazione della marca da bollo (se ed in quanto dovuta) da € 16,00 una ogni 4 facciate e di € 2,00 per ogni tavola.
 
Nel caso sia richiesto il rilascio di fotocopie si specifica che le stesse non verranno effettuate in orario di sportello;
La riproduzione fotografica o tramite microfilmatura dei documenti è gratuita, fatti salvi i diritti di ricerca e di visura.
 
 

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. (GU n.192 del ....

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2021

Allegati

File con estensione pdf Allegato: modulo_richiesta_accesso_atti_pratiche_edilizie.pdf
(Pubblicato il 23/11/2023 - Aggiornato il 23/11/2023 - 332 kb - pdf)
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