Atti generali
Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale
1. Fermo restando quanto previsto per le pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dalla legge 11 dicembre 1984, n. 839, e dalle relative norme di attuazione, le pubbliche amministrazioni pubblicano sui propri siti istituzionali i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normattiva» che ne regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività. Sono altresì pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall'amministrazione e ogni atto, previsto dalla legge o comunque adottato, che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o si dettano disposizioni per l'applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta, le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 2-bis, della legge n. 190 del 2012, i documenti di programmazione strategico-gestionale e gli atti degli organismi indipendenti di valutazione.
2. Con riferimento agli statuti e alle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell'amministrazione, sono pubblicati gli estremi degli atti e dei testi ufficiali aggiornati.
REGOLAMENTO ALBO COMUNALE DELLE FORME ASSOCIATIVE
Con deliberazioni di Giunta Comunale esecutive ai sensi di legge, viene approvato periodicamente l’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni del Comune di Parabiago.
L’Albo Comunale delle forme Associative è un elenco ufficiale delle associazioni, operanti sul territorio di Parabiago, previsto in attuazione dell’art. 1/4b dello Statuto Comunale. E' normato dal Regolamento dell’albo delle associazioni, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 54 del 17/07/2003.
L'Albo Comunale delle associazioni è stato istituito allo scopo di disciplinare i rapporti tra le associazioni e l’Amministrazione Comunale e rappresenta uno degli strumenti attraverso cui l’Amministrazione Comunale intende valorizzare le libere forme associative.
L’iscrizione all’Albo è condizione indispensabile per l’ammissibilità della richiesta di eventuali benefici economici.
Il Regolamento in vigore è finalizzato a favorire il pluralismo associativo per perseguire un interesse generale della comunità nel settore sociale, educativo, sportivo, culturale, ricreativo e nel settore dello sviluppo economico, di protezione ambientale e salvaguardia del patrimonio storico-territoriale, stimolando la partecipazione attiva e l'impegno delle Associazioni presenti od operanti sul territorio nell'affiancare l'Amministrazione Comunale per tali finalità.
- Con riferimento all’art. 6 punto 2 del regolamento sopra citato, verrà richiesto ogni 2 anni ad ogni associazione già iscritta, l’aggiornamento della propria scheda, nonché una relazione svolta nel biennio precedente;
- Con riferimento all’art. 6 punto 3 del succitato regolamento, l’aggiornamento dell’Albo da parte dell’ente con nuovi inserimenti è previsto con cadenza semestrale nei mesi di marzo e settembre.
L’ aggiornamento dell’albo delle associazioni avviene quindi con cadenza periodica, previa pubblicazione di apposito avviso da parte dell’amministrazione comunale.
Le richieste di iscrizione, aggiornamento, e revisione della posizione potranno essere presentate esclusivamente nel periodo indicato nell’ avviso utilizzando il modello di “Richiesta di iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni” reperibile sul sito del Comune durante i periodi programmati.
Possono richiedere l’iscrizione all’Albo tutte le associazioni culturali, socio–assistenziali e ambientaliste con sede sul territorio di Parabiago nonché sezioni locali, distaccamenti e/o delegazioni di strutture costituite a livello nazionale e che siano iscritte nei registri regionali.
Per forme associative, vengono intese anche le associazioni di volontariato, le associazioni culturali e sportive e tutte le organizzazioni che operano al fine di realizzare un obiettivo di carattere generale.
PER INFO E TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE SCRIVERE A
Allegati

(Pubblicato il 19/04/2023 - Aggiornato il 19/04/2023 - 765 kb - pdf)