Atti generali

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 12 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale

1. Fermo restando quanto previsto per le pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dalla legge 11 dicembre 1984, n. 839, e dalle relative norme di attuazione, le pubbliche amministrazioni pubblicano sui propri siti istituzionali i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normattiva» che ne regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività. Sono altresì pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall'amministrazione e ogni atto, previsto dalla legge o comunque adottato, che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o si dettano disposizioni per l'applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta, le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 2-bis, della legge n. 190 del 2012, i documenti di programmazione strategico-gestionale e gli atti degli organismi indipendenti di valutazione.

2. Con riferimento agli statuti e alle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell'amministrazione, sono pubblicati gli estremi degli atti e dei testi ufficiali aggiornati. 

REGOLAMENTO COMUNALE DELLE COMPETENZE E PROCEDURE PER L'ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE

Strutture organizzative associate: Servizio Sportello Unico Attività Produttive - SUAP
Numero: 0
Protocollo: 0

Il presente Regolamento determina le procedure e le competenze degli organi comunali per l’espletamento delle funzioni amministrative nel settore dell’attività di Somministrazione di Alimenti e Bevande attribuite al Comune dalle leggi vigenti ed in particolar modo da:

  •  Legge 287 del 25 agosto 1991 – Aggiornamento della normativa sull’insediamento e l’attività dei Pubblici Esercizi;
  • Legge 248 del 4 agosto 2006 – Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto- Legge 4 luglio 2006, n° 233, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in
  • materia di entrate e di contrasto all’evasione fiscale;
  • Delibera di Giunta Regionale 23 gennaio 2008 n. 8/6495 - Indirizzi generali per il rilascio, da parte dei Comuni, delle Autorizzazioni relative alle attività di somministrazione di alimenti e bevande;
  • Legge regionale n. 06 del 02 febbraio 2010 – Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere.

Saranno inoltre osservate tutte le direttive regionali e/o ministeriali già impartite o che saranno successivamente emanate.
Le relative procedure sono improntate ai criteri di semplificazione e trasparenza introdotti dalla Legge n. 241 del 07.08.1990.
Agli effetti del presente Regolamento si intende per:

  • Legge Regionale: la legge regionale n. 30 del 24 dicembre 2003;
  • D.G.R.: Delibera di Giunta Regionale;
  • Ufficio: lo Sportello Unico Attività Produttive;
  • P.G.T.: Piano di Governo del Territorio;
  • D.P.: Documento di Piano;
  • P.R.: Piano delle Regole;
  • P.S.: Piano dei Servizi;
  • P.U.C.: Piano Urbano del Commercio;
  • N.T.A.: Norme Tecniche di Attuazione del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi;
  • T.U.L.P.S.: Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza;
  • S.C.I.A.: Segnalazione Certificata di Inizio Attività ai sensi della Legge n° 122 del 30 luglio 2010
  • Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010 n° 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.
Contenuto creato il 15-06-2015 aggiornato al 26-10-2015
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Vittoria 7 - 20015 Parabiago (MI)
PEC comune@cert.comune.parabiago.mi.it
Centralino 0331 406011
P. IVA 01059460152
Linee guida di design per i servizi web della PA