Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION:
vengono pubblicate le indagini di gradimento condotte negli anni 2012/2015 sui seguenti servizi comunali:
ANNO 2012
- Rilascio carta d'dentità;
- Mondobambino;
- Refezione scolastica;
- Servizi cimiteriali;
- Servizi ed aree mercatali;
- Trasporto mercatale "Parabiago in bus".
ANNO 2013
ANNO 2014
- Servizio Assistenza Domiciliare (S.A.D.);
- Segnalazioni per la manutenzione stradale e per l'illuminazione pubblica.
ANNO 2015
- Servizio di consulenza legale gratuita.
- Piazza maggiolini e centro cittadino.
- Offerta culturale e di intrattenimento.
ANNO 2016
Tali indagini di gradimento sono state realizzate in economia, senza alcun ricorso a soggetti esterni, mediante risorse personali e strumentali già a disposizione dell'Ente.
Ricerca procedimenti

Procedimento | ▲ Descrizione | Struttura di riferimento |
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CONCESSIONE di PASSO CARRAIO (RESIDENZA) | Il servizio consiste nell'istruttoria della richiesta e nel successivo rilascio della concessione di un accesso carrabile esistente su strada pubblica o privata .... | |
Accesso agli atti (URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA) | Il servizio garantisce agli interessati il diritto di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
Lo possono esercitare tutti i soggetti .... | |
ATTIVITA' EDILIZIA LIBERA (RESIDENZA) | Il testo unico in materia edilizia (DPR 380/01) ha indicato, all'articolo 6 le attività di edilizia libera.
Inoltre è stato approvato il .... | |
IMPIANTI FOTOVOLTAICI | Impianti fotovoltaici: Modello Unico nazionale
Dal 25 novembre 2015 è entrato in vigore il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 19 maggio 2015, .... | |
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (F.O.I.A.) | L'Accesso civico generalizzato (o accesso F.O.I.A. Freedom Of Information Act) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto .... | Servizio Ragioneria, Servizio Tributi, Servizio Informativo (CED), Servizio Affari Generali, Settore Economico Finanziario ed Affari Generali, Servizi Demografici, Settore Servizi alla Persona, Ufficio Cultura, Servizi Sociali, Area Anziani - Casa di Riposo, Settore Tecnico, Servizio Lavori Pubblici, Struttura organizzativa di Staff, Ufficio Segreteria, Ufficio Partecipate, Ufficio Anagrafe - Elettorale, Ufficio Stato Civile - Leva - Pensioni, Ufficio Edifici Pubblici, Ufficio Spazi Pubblici, Ufficio Ecologia, Servizio Assetto del Territorio - Urbanistica - Edilizia Privata - SUE, Servizio Sportello Unico Attività Produttive - SUAP, Unità Operativa di Staff, Ufficio Contratti, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Archivio - Protocollo, Ufficio Messi, Servizio Autonomo - Servizio di Polizia Locale, Corpo di Polizia Locale, Ufficio P.A. - P.S., Ufficio Servizi Sociali, Ufficio Casa - Ufficio Servizi Abitativi Pubblici (SAP), Ufficio Sport, Ufficio Pubblica Istruzione, Asilo Nido, Biblioteca Civica, Centro Diurno Anziani, Ufficio Personale |
ADDIZIONALE IRPEF COMUNALE | L'Addizionale Comunale all'IRPEF è determinata applicando al reddito complessivo, determinato ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, .... | |
11. ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI E DOCUMENTI AMMINISTRATIVI DETENUTI DAL SUAP | L'istanza deve essere presentata esclusivamente in forma telematica allo sportello unico per le attività produttive del Comune di Parabiago tramite il .... | |
Alienazione immobili in edilizia convenzionata/agevolata | La seguente procedura disciplina la gestione e l'alienazione degli immobili in regime di edilizia convenzionata/agevolata. In particolare il recesso anticipato, .... | |
AGIBILITA' - SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILITA' (SCA-RESIDENZA) | La sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo .... | |
10. AUTORIZZAZIONE MEZZI PUBBLICITARI (SUAP) | Tutte le domande per l'installazione di mezzi pubblicitari temporanei o permanenti di competenza del SUAP dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA .... | |
TARI - TASSA SUI RIFIUTI |
TARI: la tua dichiarazione con un click
Di seguito i moduli per la dichiarazione ai fini TARI. La dichiarazione, compilata, sottoscritta .... | |
Trasporto scolastico |
Nell’ambito del diritto allo studio, il Comune di Parabiago assicura il trasporto scolastico agli alunni iscritti alle scuole statali dell’infanzia, .... | |
Mensa scolastica |
Il servizio è gestito dall’azienda Dussmann Service.
Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione, menù e pagamento sono .... | |
02. COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA - CILA (SUAP) |
Per la presentazione è necessario utilizzare l'apposito portale Sportello Digitale per l'Edilizia SUAP
Le pratiche .... | |
09. AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (SUAP) |
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´.
Le pratiche .... | |
26. AUTORIZZAZIONE INFRASTRUTTURE DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA PER IMPIANTI RADIOELETTRICI (SUAP) |
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´.
Le pratiche .... | |
07. DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE IN VARIANTE AL PGT ART. 8 DPR 160/2010 (SUAP) |
Prima dell'inoltro dell'istanza è si consiglia di prendere contatti con il personale dell'Ufficio, la presentazione deve esssere effettuata .... | |
08. DOMANDA DI PIANO DI ATTUATIVO (SUAP) |
Prima dell'inoltro dell'istanza è si consiglia di prendere contatti con il personale dell'Ufficio, la presentazione deve esssere effettuata .... | |
15. AUTORIZZAZIONE PUBBLICI ESERCIZI (SUAP) |
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´.
Le pratiche .... | |
24. SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INZIO ATIVITA' PER IMPIANTI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA E RADIOELETTRICI INFERIORE AI 20 WATT (SUAP) |
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´.
Le pratiche .... |
