Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION:

vengono pubblicate le indagini di gradimento condotte negli anni 2012/2015 sui seguenti servizi comunali:

ANNO 2012

ANNO 2013

ANNO 2014

 

ANNO 2015

ANNO 2016

Tali indagini di gradimento sono state realizzate in economia, senza alcun ricorso a soggetti esterni, mediante risorse personali e strumentali già a disposizione dell'Ente.

 

Contenuto inserito il 02-12-2015 aggiornato al 13-06-2017

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
23. COMUNICAZIONE PER IMPIANTI RADIOELETTRICI ART. 35 DL 98/2011 CONVERTITO DALLA L 111/2011 (SUAP)
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´. Le pratiche ....
19. AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´. Le pratiche ....
12. DOMANDA DI CONCESSIONE DI PASSO CARRAIO (SUAP)
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´. Le pratiche ....
16. SCIA/COMUNICAZIONE ATTIVITA' ECONOMICHE - PRODUTTIVE, COMMERCIALI E ASSIMILATE
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´. Le pratiche ....
18. AUTORIZZAZIONE AMBULANTE ITINERANTE (SUAP)
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´. Le pratiche presentate ....
25. SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' PER MODIFICA IMPIANTI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA E RADIOELETTRICI ESISTENTI ART. 87 BIS (SUAP)
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´. Le pratiche presentate ....
Servizi Pre e Post Scuola
I servizi sono gestiti dall’Azienda So.Le. e sono disponibili dal 20 settembre 2021 per tutti i plessi della città ....
Servizi offerti dalla Biblioteca
La Biblioteca Civica di Parabiago ispira il proprio servizio al riconoscimento dell'uguaglianza dei diritti degli utenti e della pari dignità personale ....
BONUS ENERGIA ELETTRICA, GAS E IDRICO
CHE COS'È? I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas ....
Contributo per l'eliminazione delle BARRIERE ARCHITETTONICHE negli edifici privati
CHE COS'È? Si tratta della possibilità di ottenere un contributo economico regionale per l’eliminazione di barriere architettoniche negli ....
CHIEDERE L'ATTESTAZIONE DI INDIGENZA
CHE COS'È? Ai sensi del regolamento regionale 4/2017 sono considerati nuclei familiari in condizioni di indigenza i nuclei che presentano una condizione ....
ACCEDERE AL FONDO NAZIONALE NON AUTOSUFFICIENZE : MISURA B2
CHE COS'È? Grazie alla Delibera della Giunta Regionale 07/06/2016, n.6674 si sono stabiliti gli interventi a favore delle persone con disabilità grave ....
ASSEGNO NUCLEO 3 MINORI
COS’E’? È un assegno, concesso in via esclusiva dai comuni e pagato dall’INPS, rivolto alle famiglie che hanno almeno 3 figli minori ....
ACCESSO SERVIZIO MENSA SOLIDALE
COSA: Una mensa solidale, progettata in collaborazione tra Parabiago e Canegrate, nata per rispondere alle esigenze di chi, in questo momento, si trova in difficoltà. Un ....
CANONE UNICO PATRIMONIALE
L’articolo 1, dal comma 816 al comma 847, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 - Legge di bilancio 2020 - ha istituito con decorrenza dal 1° gennaio 2021 ....
14. COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE CON POSTEGGIO e FIERE (SUAP)
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´. Le pratiche ....
CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO AGLI INQUILINI CON MOROSITÀ RIDOTTA (MISURA 2)
  CHE COS'È? Questo bando è rivolto alle famiglie con morosità colpevole ridotta, quindi che non abbiano uno sfratto in corso. L'erogazione ....
ACCESSO AL SERVIZIO TRASPORTO SOCIALE
  COSA: Il Servizio di Trasporto Sociale mira a favorire l’accesso a servizi e a strutture di varia natura per soggetti disabili, persone anziane, soggetti ....
DENUNCIA OPERE IN CEMENTO ARMATO - STRUTTURA METALLICA
1.Tutti gli interventi edilizi che prevedono opere in conglomerato cementizio armato normale e precompresso e in struttura metallica sono soggette alla presentazione ....
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Contenuto creato il 08-06-2015 aggiornato al 27-06-2023
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