Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION:

vengono pubblicate le indagini di gradimento condotte negli anni 2012/2015 sui seguenti servizi comunali:

ANNO 2012

ANNO 2013

ANNO 2014

 

ANNO 2015

ANNO 2016

Tali indagini di gradimento sono state realizzate in economia, senza alcun ricorso a soggetti esterni, mediante risorse personali e strumentali già a disposizione dell'Ente.

 

Contenuto inserito il 02-12-2015 aggiornato al 13-06-2017

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
DENUNCIA OPERE IN CEMENTO ARMATO - STRUTTURA METALLICA
1.Tutti gli interventi edilizi che prevedono opere in conglomerato cementizio armato normale e precompresso e in struttura metallica sono soggette alla presentazione ....
DEPOSITO SISMICO -CERTIFICAZIONE SISMICA PER SOPRAELEVAZIONE
La Giunta Regionale ha approvato il 30 marzo 2016 - D.G.R. n. X/5001 le linee di indirizzo e coordinamento per l’esercizio delle funzioni trasferite ai comuni ....
DEROGA AL REGOLAMENTO LOCALE IGIENE (R.L.I.) - AL PIANO DELLE REGOLE (P.G.T.) - AL REGOLAMENTO EDILIZIO (R.E.)
Le istanze di deroga sono riferibili essenzialmente a queste diverse tipologie: a) Deroga alle disposizioni del Regolamento Locale di Igiene; b) Deroga previste ....
DOMANDA APPROVAZIONE DI PIANO ATTUATIVO (RESIDENZA) - PIANI LOTTIZZAZIONE - RECUPERO - PROGRAMMI INTEGRATI DI INTERVENTO
Per l'esecuzione degli interventi di trasformazione edilizia ed urbanistica, nelle parti del territorio comunale assoggettate dal Piano di Governo del Territorio ....
Emissione documento di pagamento
Emissione documento di pagamento (PAGO.PA)
Emissione documento di pagamento
Emissione documento di pagamento
Emissione mandati di pagamento Servizio Ragioneria
Emissione mandati di pagamento Servizio Ragioneria
Gestione delle segnalazioni e dei reclami
Gestione delle segnalazioni e dei reclami
Gestione pratiche finalizzate al riscatto del titolo di studio o del servizio militare o alla ricongiunzione di periodi assicurativi da parte del personale di ruolo
Gestione pratiche finalizzate al riscatto del titolo di studio o del servizio militare o alla ricongiunzione di periodi assicurativi da parte del personale di ruolo
Giudici popolari: richiesta di iscrizione albi di Corte di Assise e di Corte di Assise d'Appello
Giudici popolari: richiesta di iscrizione albi di Corte di Assise e di Corte di Assise d’Appello
IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Impianti fotovoltaici: Modello Unico nazionale Dal 25 novembre 2015 è entrato in vigore il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 19 maggio 2015, ....
IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' E SERVIZIO DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI
La pubblicità esterna e le pubbliche affissioni sul territorio comunale sono soggette ad un'imposta a favore del Comune di Parabiago. I mezzi finalizzati ....
IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA
Per l’anno 2022 le aliquote (approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 75 del 21.12.2021, pubblicata nel presente sito) sono le stesse dell’anno ....
Indicazioni sul nome
Indicazioni sul nome
Informagiovani
Il Centro Informagiovani del Comune di Parabiago è un servizio gratuito d'informazione per i giovani dai 14 anni in su. Consultando le bacheche, gli opuscoli, ....
Inquinamenti ambientali procedimenti di verifica
inquinamenti ambientali procedimenti di verifica
Invio agli enti richiedenti di elenchi anagrafici selettivi
Invio agli enti richiedenti di elenchi anagrafici selettivi
Iscrizione all'anagrafe italiani residenti all'estero
Iscrizione all'anagrafe italiani residenti all'estero
Iscrizione anagrafica di cittadino per trasferimento di residenza dall'estero
I cittadini che trasferiscono la propria residenza nel Comune di Parabiago con provenienza dall'estero devono richiedere l'iscrizione nell'anagrafe della ....
Iscrizione anagrafica per trasferimento residenza da altro comune
I cittadini che trasferiscono la propria residenza nel Comune di Parabiago con provenienza da altro Comune italiano, devono richiedere l'iscrizione nell'anagrafe ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Vittoria 7 - 20015 Parabiago (MI)
PEC comune@cert.comune.parabiago.mi.it
Centralino 0331 406011
P. IVA 01059460152
Linee guida di design per i servizi web della PA