Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION:
vengono pubblicate le indagini di gradimento condotte negli anni 2012/2015 sui seguenti servizi comunali:
ANNO 2012
- Rilascio carta d'dentità;
- Mondobambino;
- Refezione scolastica;
- Servizi cimiteriali;
- Servizi ed aree mercatali;
- Trasporto mercatale "Parabiago in bus".
ANNO 2013
ANNO 2014
- Servizio Assistenza Domiciliare (S.A.D.);
- Segnalazioni per la manutenzione stradale e per l'illuminazione pubblica.
ANNO 2015
- Servizio di consulenza legale gratuita.
- Piazza maggiolini e centro cittadino.
- Offerta culturale e di intrattenimento.
ANNO 2016
Tali indagini di gradimento sono state realizzate in economia, senza alcun ricorso a soggetti esterni, mediante risorse personali e strumentali già a disposizione dell'Ente.
Ricerca procedimenti

Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Autorizzazioni occupazioni permanenti suolo pubblico | Autorizzazioni occupazioni permanenti suolo pubblico
| |
Autorizzazioni manomissione suolo pubblico | Autorizzazioni manomissione suolo pubblico
| |
Autorizzazioni allo svolgimento di incarichi a personale dipendente | Autorizzazioni allo svolgimento di incarichi a personale dipendente | |
Autorizzazioni al godimento di permessi retribuiti, non retribuiti, aspettative, congedi, l. 104/1992 | Autorizzazioni al godimento di permessi
retribuiti, non retribuiti, aspettative,
congedi, l. 104/1992 | |
Autorizzazioni accesso ai cimiteri (auto o bici) | Accesso in auto:
Le persone con problemi di deambulazione possono richiedere all'Amministrazione Comunale l'autorizzazione ad accedere ai Cimiteri comunali in auto.
Previa .... | |
Autorizzazione posa monumenti | I concessionari di tombe nei tre Cimiteri comunali (Parabiago, Villastanza e San Lorenzo) devono richiedere preventivamente al Comune l'autorizzazione alla posa .... | |
Autorizzazione alla dispersione delle ceneri | Autorizzazione alla dispersione delle ceneri
| |
Autorizzazione alla cremazione | Autorizzazione alla cremazione
| |
Autorizzazione all'affidamento delle ceneri | Autorizzazione all'affidamento delle
ceneri
| |
Autorizzazione al seppellimento (inumazione e tumulazione) | Autorizzazione al seppellimento (inumazione e tumulazione)
| |
Autentica di firma per passaggi di proprietà dei beni mobili registrati | Autentica di firma per passaggi di
proprietà dei beni mobili registrati | |
Autentica di firma | Autentica di firma
| |
ATTIVITA' EDILIZIA LIBERA (RESIDENZA) | Il testo unico in materia edilizia (DPR 380/01) ha indicato, all'articolo 6 le attività di edilizia libera.
Inoltre è stato approvato il .... | |
ASSEGNO NUCLEO 3 MINORI | COS’E’?
È un assegno, concesso in via esclusiva dai comuni e pagato dall’INPS, rivolto alle famiglie che hanno almeno 3 figli minori .... | |
ASSEGNO MATERNITA' DEI COMUNI | COS’E?
L'assegno di maternità detto "ASSEGNO DI MATERNITÀ DEI COMUNI",
è una prestazione assistenziale concessa dai .... | |
Assegnazione spazi destinati all'affissione di materiale per la propaganda elettorale | Assegnazione spazi destinati all'affissione di materiale per la propaganda elettorale
| |
APPROVAZIONE PROGETTO OPERATIVO DI BONIFICA TERRENI CONTAMINATI | APPROVAZIONE PROGETTO OPERATIVO DI BONIFICA TERRENI CONTAMINATI
| |
Apertura di sinistro presso la Compagnia Assicurativa | Apertura di sinistro presso la Compagnia Assicurativa
Possono richiedere il risarcimento tutti i cittadini che hanno subito danni involontari per responsabilità .... | |
Annotazione di voto assistito | Annotazione di voto assistito
| |
Anagrafe prestazioni e incarichi - incarichi conferiti o autorizzati a propri dipendenti | Anagrafe prestazioni e incarichi - incarichi conferiti o autorizzati a propri dipendenti |
