Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION:

vengono pubblicate le indagini di gradimento condotte negli anni 2012/2015 sui seguenti servizi comunali:

ANNO 2012

ANNO 2013

ANNO 2014

 

ANNO 2015

ANNO 2016

Tali indagini di gradimento sono state realizzate in economia, senza alcun ricorso a soggetti esterni, mediante risorse personali e strumentali già a disposizione dell'Ente.

 

Contenuto inserito il 02-12-2015 aggiornato al 13-06-2017

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
05. SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILTA' (SUAP)
Per la presentazione di Segnalazioni Certificate di Agibilità è necessario utilizzare l'apposito portale Sportello Digitale per l'Edilizia ....
01. ATTIVITA' EDILIZIA LIBERA (SUAP)
Per la presentazione è necessario utilizzare l'apposito portale Sportello Digitale per l'Edilizia SUAP Le pratiche presentate attraverso altri ....
02. COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA - CILA (SUAP)
Per la presentazione è necessario utilizzare l'apposito portale Sportello Digitale per l'Edilizia SUAP Le pratiche ....
03. SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITA' EDILIZIA (SUAP)
Per la presentazione è necessario utilizzare l'apposito portale Sportello Digitale per l'Edilizia SUAP Le pratiche presentate attraverso altri ....
04. PERMESSO DI COSTRUIRE (SUAP)
Per la presentazione è necessario utilizzare l'apposito portale Sportello Digitale per l'Edilizia SUAP Le pratiche presentate attraverso altri ....
06. DOMANDA DI PARERE PREVENTIVO (SUAP)
La richiesta di parere preventivo  è uno strumento con il quale l'Amministrazione Comunale esprime le proprie valutazioni su specifici aspetti ....
07. DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE IN VARIANTE AL PGT ART. 8 DPR 160/2010 (SUAP)
Prima dell'inoltro dell'istanza è si consiglia di prendere contatti con il personale dell'Ufficio, la presentazione deve esssere effettuata ....
08. DOMANDA DI PIANO DI ATTUATIVO (SUAP)
Prima dell'inoltro dell'istanza è si consiglia di prendere contatti con il personale dell'Ufficio, la presentazione deve esssere effettuata ....
09. AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (SUAP)
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´. Le pratiche ....
10. AUTORIZZAZIONE MEZZI PUBBLICITARI (SUAP)
Tutte le domande per l'installazione di mezzi pubblicitari temporanei o permanenti di competenza del SUAP dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA ....
100.Accertamento abusi edilizi (Residenza)
E' un'attività che l'Ufficio Edilizia Privata (edifici residenziali) o lo Sportello Unico Attività Produttive (immobili per attività economiche), ....
101.PERMESSO DI COSTRUIRE - PDC (RESIDENZA)
Il Permesso di Costruire è il provvedimento amministrativo con cui il Comune consente lo svolgimento di quelle attività che comportano la trasformazione ....
102.PERMESSO IN SANATORIA - ART. 36 del D.P.R. 380/01 (RESIDENZA)
Può presentare richiesta il responsabile dell'abuso o l'attuale proprietario dell'immobile. Il titolare di un diritto reale sul bene situato in ....
103.SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' (SCIA - RESIDENZA )
Con il decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222, vengono individuati i titoli abilitativi e i relativi regimi giuridici per l'esercizio di determinate attività ....
104.SANATORIA - ART 37 comma 4 del D.P.R. 380/01 (RESIDENZA)
Può presentare richiesta il responsabile dell'abuso o l'attuale proprietario dell'immobile. Il titolare di un diritto reale sul bene situato in comune di Parabiago ....
105.COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA - CILA (RESIDENZA)
Gli interventi edilizi non riconducibili all'elenco di cui agli articoli 6, 10 e 22 del D.P.R. 380/01, sono realizzabili previa comunicazione, anche per via telematica, ....
11. ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI E DOCUMENTI AMMINISTRATIVI DETENUTI DAL SUAP
L'istanza deve essere presentata esclusivamente in forma telematica allo sportello unico per le attività produttive del Comune di Parabiago tramite il ....
12. DOMANDA DI CONCESSIONE DI PASSO CARRAIO (SUAP)
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´. Le pratiche ....
13. AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONE DI SUOLO/SOPRASSUOLO PUBBLICO (SUAP)
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´. Le pratiche ....
14. COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE CON POSTEGGIO e FIERE (SUAP)
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´. Le pratiche ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 08-06-2015 aggiornato al 27-06-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Vittoria 7 - 20015 Parabiago (MI)
PEC comune@cert.comune.parabiago.mi.it
Centralino 0331 406011
P. IVA 01059460152
Linee guida di design per i servizi web della PA