Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION:

vengono pubblicate le indagini di gradimento condotte negli anni 2012/2015 sui seguenti servizi comunali:

ANNO 2012

ANNO 2013

ANNO 2014

 

ANNO 2015

ANNO 2016

Tali indagini di gradimento sono state realizzate in economia, senza alcun ricorso a soggetti esterni, mediante risorse personali e strumentali già a disposizione dell'Ente.

 

Contenuto inserito il 02-12-2015 aggiornato al 13-06-2017

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Richiesta di accesso al servizio di distribuzione pasti a domicilio
Il servizio consiste nella consegna a domicilio di un pasto al giorno composto da primo, secondo, contorno, pane e frutta o dessert. L'utente può scegliere ....
Concessione del patrocinio comunale ad iniziative, manifestazioni ed eventi su richiesta del soggetto proponente
Concessione del patrocinio comunale ad iniziative, manifestazioni ed eventi su richiesta del soggetto proponente Per maggiori informazioni clicca qui
Convenzione con le scuole dell'infanzia paritarie
convenzione con le scuole dell'infanzia paritarie
Predisposizione delle gare d'appalto per i servizi educativi
predisposizione delle gare d'appalto per i servizi educativi
Servizi Pre e Post Scuola
I servizi sono gestiti dall’Azienda So.Le. e sono disponibili dal 20 settembre 2021 per tutti i plessi della città ....
Patrocinio Comunale
Il patrocinio rappresenta una forma importante di riconoscimento mediante il quale l’Amministrazione comunale esprime la sua simbolica adesione ad un’iniziativa ....
raccolta firme proposte referendarie
raccolta firme proposte referendarie
Autentica di firma per passaggi di proprietà dei beni mobili registrati
Autentica di firma per passaggi di proprietà dei beni mobili registrati
Certificazioni
CERTIFICATI DI STATO CIVILE I certificati di Stato civile sono esenti da ogni costo, e possono essere richiesti via email all'indirizzo: demografici@comune.parabiago.mi.it, ....
Rilascio copie liste elettorali
Rilascio copie liste elettorali
Certificazioni storiche
Certificazioni storiche
Invio agli enti richiedenti di elenchi anagrafici selettivi
Invio agli enti richiedenti di elenchi anagrafici selettivi
Rilascio certificazione di iscrizione nelle liste elettorali.
Rilascio certificazione di iscrizione nelle liste elettorali.
Annotazione di voto assistito
Annotazione di voto assistito
Voto domiciliare
Voto domiciliare
Presidenti di seggio elettorale - richiesta di iscrizione all'Albo
Presidenti di seggio elettorale - richiesta di iscrizione all'Albo
Rilascio certificazioni elettorali sottoscrittori liste candidati, referendum, e proposte di legge d'iniziativa popolare
Rilascio certificazioni elettorali sottoscrittori liste candidati, referendum, e proposte di legge d'iniziativa popolare
Scrutatori di seggio elettorale - richiesta iscrizione all'Albo
Scrutatori di seggio elettorale – richiesta iscrizione all'Albo
Iscrizione all'anagrafe italiani residenti all'estero
Iscrizione all'anagrafe italiani residenti all'estero
Giudici popolari: richiesta di iscrizione albi di Corte di Assise e di Corte di Assise d'Appello
Giudici popolari: richiesta di iscrizione albi di Corte di Assise e di Corte di Assise d’Appello
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 08-06-2015 aggiornato al 27-11-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Vittoria 7 - 20015 Parabiago (MI)
PEC comune@cert.comune.parabiago.mi.it
Centralino 0331 406011
P. IVA 01059460152
Linee guida di design per i servizi web della PA