Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION:
vengono pubblicate le indagini di gradimento condotte negli anni 2012/2015 sui seguenti servizi comunali:
ANNO 2012
- Rilascio carta d'dentità;
- Mondobambino;
- Refezione scolastica;
- Servizi cimiteriali;
- Servizi ed aree mercatali;
- Trasporto mercatale "Parabiago in bus".
ANNO 2013
ANNO 2014
- Servizio Assistenza Domiciliare (S.A.D.);
- Segnalazioni per la manutenzione stradale e per l'illuminazione pubblica.
ANNO 2015
- Servizio di consulenza legale gratuita.
- Piazza maggiolini e centro cittadino.
- Offerta culturale e di intrattenimento.
ANNO 2016
Tali indagini di gradimento sono state realizzate in economia, senza alcun ricorso a soggetti esterni, mediante risorse personali e strumentali già a disposizione dell'Ente.
Ricerca procedimenti

Procedimento | Descrizione | ▼ Struttura di riferimento |
---|---|---|
PARERE PREVENTIVO (RESIDENZA) PER ATTIVITA' EDILIZIA | La richiesta di parere preventivo è uno strumento, non obbligatorio, con il quale l'Amministrazione Comunale esprime le proprie valutazioni su .... | |
Patrocinio Comunale | Chi può chiederlo
| |
Piano assegnazioni spazi palestre e impianti sportivi comunali | Calendario piano assegnazioni spazi palestre e impianti sportivi comunali.
CALENDARIO ORDINARIO STAGIONE SPORTIVA 2022-2023:
Clicca qui per visionare .... | |
Predisposizione contratto cimiteriale | Predisposizione contratto cimiteriale | |
Predisposizione delle gare d'appalto per i servizi educativi | predisposizione delle gare d'appalto per i servizi educativi | |
Predisposizione gara d'appalto per la gestione di RSA e CDI | predisposizione gara d'appalto per la gestione di RSA e CDI | |
Presidenti di seggio elettorale - richiesta di iscrizione all'Albo | Presidenti di seggio elettorale - richiesta di iscrizione all'Albo
| |
Procedure di reclutamento di personale a tempo indeterminato o determinato, attraverso le modalità previste dal Regolamento sui concorsi | procedure di reclutamento di personale a
tempo indeterminato o determinato,
attraverso le modalità previste dal
Regolamento sui concorsi | |
Protocollazione atti | Protocollazione atti | |
Pubblicazione atti altri Enti all'albo pretorio | Pubblicazione atti
altri Enti all'albo
pretorio | |
Pubblicazione di matrimonio | Le pubblicazioni sono un avviso pubblico esposto sul sito del Comune e rende noto che la coppia intende sposarsi.
Se la coppia risiede in due comuni diversi, occorre .... | |
raccolta firme proposte referendarie | raccolta firme proposte referendarie
| |
Rapporti con A.S.L. | rapporti con A.S.L. | |
REDDITO DI INCLUSIONE - REI | ATTENZIONE: dal 1° marzo 2019 il REI è stato sostituito dal reddito di cittadinanza (Legge 31/12/2018, n. 145, art. 1, com. 255)
Il reddito di inclusione .... | |
Richiesta d'inserimento presso il C.D.I. | Durante la giornata il Centro Diurno Integrato accoglie anziani con compromissioni dell'autosufficienza e fornisce servizi assistenziali, sanitari, riabilitativi .... | |
Richiesta d'inserimento presso la R.S.A | La Casa di Riposo è una struttura residenziale che accoglie e assiste 24 ore su 24 le persone anziane non autosufficienti.
L' "Albergo del Nonno" può .... | |
Richiesta d'iscrizione all'asilo nido | Il servizio è stato conferito, a partire dal 1 gennaio 2018, all'Azienda Speciale consortile So.Le.
La tariffazione è pertanto di pertinenza di detto .... | |
Richiesta di accesso al S.A.D. | Il servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è un servizio diretto alle persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti. Offre prestazioni assistenziali, .... | |
Richiesta di accesso al servizio di distribuzione pasti a domicilio | Il servizio consiste nella consegna a domicilio di un pasto al giorno composto da primo, secondo, contorno, pane e frutta o dessert.
L'utente può scegliere .... | |
Richiesta di concessione palestre e impianti sportivi comunali | Gli impianti sportivi comunali sono destinati a favorire la pratica di attività sportive, ricreative e sociali di interesse pubblico.
Di .... |
