Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION:

vengono pubblicate le indagini di gradimento condotte negli anni 2012/2015 sui seguenti servizi comunali:

ANNO 2012

ANNO 2013

ANNO 2014

 

ANNO 2015

ANNO 2016

Tali indagini di gradimento sono state realizzate in economia, senza alcun ricorso a soggetti esterni, mediante risorse personali e strumentali già a disposizione dell'Ente.

 

Contenuto inserito il 02-12-2015 aggiornato al 13-06-2017

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Autorizzazione al seppellimento (inumazione e tumulazione)
Autorizzazione al seppellimento (inumazione e tumulazione)
Trasporto salme e resti mortali nell'ambito del comune e fuori comune
Trasporto salme e resti mortali nell'ambito del comune e fuori comune
Autorizzazione alla cremazione
Autorizzazione alla cremazione
Autorizzazione all'affidamento delle ceneri
Autorizzazione all'affidamento delle ceneri
Autorizzazione alla dispersione delle ceneri
Autorizzazione alla dispersione delle ceneri
Riconoscimento filiazione naturale
Riconoscimento filiazione naturale
Rilascio certificazioni
CERTIFICATI DI STATO CIVILE I certificati di Stato civile sono esenti da ogni costo, e possono essere richiesti via email all'indirizzo: demografici@comune.parabiago.mi.it, ....
Autentica di firma
Autentica di firma
CIE - CARTA IDENTITA' ELETTRONICA
Il Comune di Parabiago dall’8 gennaio 2018 emette esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica (CIE), essendo quella cartacea rilasciabile solo ....
Testamento Biologico
Dichiarazione Anticipata di Trattamento - D.A.T. - Testamento Biologico Con tale dichiarazione viene manifestata la volontà in caso di futura incapacità ....
Rilascio/Modifica credenziali di autenticazione informatica alla cittadinanza per accesso ai servizi on-line
Rilascio/Modifica credenziali di autenticazione informatica alla cittadinanza per accesso ai servizi on-line
Richiesta sistemazione della posizione assicurativa
Richiesta della sistemazione della posizione assicurativa (con circolare ex INPDAP n. 54 non viene più emesso il modello PA04)
Rilascio Modello 350P e foglio aggiuntivo ex gestione INPDAP
Rilascio Modello 350P e foglio aggiuntivo ex gestione INPDAP
Rilascio certificato CUD e CUD provvisorio al personale cessato che ne faccia richiesta
Rilascio certificato CUD e CUD provvisorio al personale cessato che ne faccia richiesta
Compilazione modelli per la concessione di piccoli prestiti, sovvenzioni pluriennali o mutui ipotecari richiesti dal personale dipendente
Compilazione modelli per la concessione di piccoli prestiti, sovvenzioni pluriennali o mutui ipotecari richiesti dal personale dipendente
Gestione pratiche finalizzate al riscatto del titolo di studio o del servizio militare o alla ricongiunzione di periodi assicurativi da parte del personale di ruolo
Gestione pratiche finalizzate al riscatto del titolo di studio o del servizio militare o alla ricongiunzione di periodi assicurativi da parte del personale di ruolo
OCCUPAZIONE PERMANENTE DI SPAZI E AREE PUBBLICHE
Le occupazioni permanenti e temporanee realizzate nelle strade, nei corsi, nelle piazze, nei mercati, nelle aree a verde, e, comunque, su suolo e sottosuolo demaniale ....
IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' E SERVIZIO DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI
La pubblicità esterna e le pubbliche affissioni sul territorio comunale sono soggette ad un'imposta a favore del Comune di Parabiago. I mezzi finalizzati ....
CANONE UNICO PATRIMONIALE
L’articolo 1, dal comma 816 al comma 847, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 - Legge di bilancio 2020 - ha istituito con decorrenza dal 1° gennaio 2021 ....
Istanza di discarico avvisi di pagamento TARES / TARI.
Istanza di discarico avvisi di pagamento TARES / TARI.
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 08-06-2015 aggiornato al 27-11-2023
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