Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION:

vengono pubblicate le indagini di gradimento condotte negli anni 2012/2015 sui seguenti servizi comunali:

ANNO 2012

ANNO 2013

ANNO 2014

 

ANNO 2015

ANNO 2016

Tali indagini di gradimento sono state realizzate in economia, senza alcun ricorso a soggetti esterni, mediante risorse personali e strumentali già a disposizione dell'Ente.

 

Contenuto inserito il 02-12-2015 aggiornato al 13-06-2017

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
ASSEGNO MATERNITA' DEI COMUNI
COS’E? L'assegno di maternità detto "ASSEGNO DI MATERNITÀ DEI COMUNI", è una prestazione assistenziale concessa dai ....
ASSEGNO NUCLEO 3 MINORI
COS’E’? È un assegno, concesso in via esclusiva dai comuni e pagato dall’INPS, rivolto alle famiglie che hanno almeno 3 figli minori ....
CHIEDERE L'ATTESTAZIONE DI INDIGENZA
CHE COS'È? Ai sensi del regolamento regionale 4/2017 sono considerati nuclei familiari in condizioni di indigenza i nuclei che presentano una condizione ....
Istruttoria per temporanea circolazione di veicoli e pedoni (lavori edili, eventi, ecc.)
Istruttoria per temporanea circolazione di veicoli e pedoni (lavori edili, eventi, ecc.)
Ricovero in regime di T.S.O. di persona affetta da patologia mentale e ASO.
ricovero in regime di T.S.O. di persona affetta da patologia mentale e ASO.
Istruttoria per apposizione temporanea segnali di pubblicità sulle strade comunali
Istruttoria per apposizione temporanea segnali di pubblicità sulle strade comunali
Istruttoria per rilascio nulla osta competizioni sportive
Istruttoria per rilascio nulla osta competizioni sportive
RICHIESTA INSTALLAZIONE SPECCHIO PARABOLICO
Manifestazione ed eventi presso il Parco di Villa Corvini
manifestazione ed eventi presso il Parco di Villa Corvini
Notificazione atti
Notificazione atti
Riscontro richiesta realizzazione strutture e segnaletica per la mobilità di persone disabili
Riscontro richiesta realizzazione strutture e segnaletica per la mobilità di persone disabili
Inquinamenti ambientali procedimenti di verifica
inquinamenti ambientali procedimenti di verifica
Abusi urbanistici edilizi soggetti a riscontro amministrativo
abusi urbanistici edilizi soggetti a riscontro amministrativo
Richiesta tagliando contrassegno invalidi
Le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotte possono richiedere al Comune di Parabiago l'autorizzazione a circolare e sostare con la ....
Riscontro richiesta realizzazione di aree carico e scarico merci
Riscontro richiesta realizzazione di aree carico e scarico merci
Rilascio autorizzazione occupazione suolo pubblico temporanea
Rilascio autorizzazione occupazione suolo pubblico temporanea
Istruttoria di immissione in possesso veicoli in evidente stato di abbandono giacente su pubblica via
Istruttoria di immissione in possesso veicoli in evidente stato di abbandono giacente su pubblica via
Notificazione atti
Notificazione atti
Pubblicazione atti altri Enti all'albo pretorio
Pubblicazione atti altri Enti all'albo pretorio
Protocollazione atti
Protocollazione atti
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 08-06-2015 aggiornato al 27-11-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Vittoria 7 - 20015 Parabiago (MI)
PEC comune@cert.comune.parabiago.mi.it
Centralino 0331 406011
P. IVA 01059460152
Linee guida di design per i servizi web della PA