Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION:
vengono pubblicate le indagini di gradimento condotte negli anni 2012/2015 sui seguenti servizi comunali:
ANNO 2012
- Rilascio carta d'dentità;
- Mondobambino;
- Refezione scolastica;
- Servizi cimiteriali;
- Servizi ed aree mercatali;
- Trasporto mercatale "Parabiago in bus".
ANNO 2013
ANNO 2014
- Servizio Assistenza Domiciliare (S.A.D.);
- Segnalazioni per la manutenzione stradale e per l'illuminazione pubblica.
ANNO 2015
- Servizio di consulenza legale gratuita.
- Piazza maggiolini e centro cittadino.
- Offerta culturale e di intrattenimento.
ANNO 2016
Tali indagini di gradimento sono state realizzate in economia, senza alcun ricorso a soggetti esterni, mediante risorse personali e strumentali già a disposizione dell'Ente.
Ricerca procedimenti

Procedimento | Descrizione | ▼ Struttura di riferimento |
---|---|---|
24. SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INZIO ATIVITA' PER IMPIANTI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA E RADIOELETTRICI INFERIORE AI 20 WATT (SUAP) |
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´.
Le pratiche .... | |
25. SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' PER MODIFICA IMPIANTI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA E RADIOELETTRICI ESISTENTI ART. 87 BIS (SUAP) |
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´.
Le pratiche presentate .... | |
23. COMUNICAZIONE PER IMPIANTI RADIOELETTRICI ART. 35 DL 98/2011 CONVERTITO DALLA L 111/2011 (SUAP) |
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´.
Le pratiche .... | |
04. PERMESSO DI COSTRUIRE (SUAP) | Per la presentazione è necessario utilizzare l'apposito portale Sportello Digitale per l'Edilizia SUAP
Le pratiche presentate attraverso altri .... | |
03. SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITA' EDILIZIA (SUAP) | Per la presentazione è necessario utilizzare l'apposito portale Sportello Digitale per l'Edilizia SUAP
Le pratiche presentate attraverso altri .... | |
05. SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILTA' (SUAP) | Per la presentazione di Segnalazioni Certificate di Agibilità è necessario utilizzare l'apposito portale Sportello Digitale per l'Edilizia .... | |
02. COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA - CILA (SUAP) |
Per la presentazione è necessario utilizzare l'apposito portale Sportello Digitale per l'Edilizia SUAP
Le pratiche .... | |
01. ATTIVITA' EDILIZIA LIBERA (SUAP) | Per la presentazione è necessario utilizzare l'apposito portale Sportello Digitale per l'Edilizia SUAP
Le pratiche presentate attraverso altri .... | |
06. DOMANDA DI PARERE PREVENTIVO (SUAP) |
La richiesta di parere preventivo è uno strumento con il quale l'Amministrazione Comunale esprime le proprie valutazioni su specifici aspetti .... | |
12. DOMANDA DI CONCESSIONE DI PASSO CARRAIO (SUAP) |
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´.
Le pratiche .... | |
11. ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI E DOCUMENTI AMMINISTRATIVI DETENUTI DAL SUAP | L'istanza deve essere presentata esclusivamente in forma telematica allo sportello unico per le attività produttive del Comune di Parabiago tramite il .... | |
08. DOMANDA DI PIANO DI ATTUATIVO (SUAP) |
Prima dell'inoltro dell'istanza è si consiglia di prendere contatti con il personale dell'Ufficio, la presentazione deve esssere effettuata .... | |
07. DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE IN VARIANTE AL PGT ART. 8 DPR 160/2010 (SUAP) |
Prima dell'inoltro dell'istanza è si consiglia di prendere contatti con il personale dell'Ufficio, la presentazione deve esssere effettuata .... | |
19. AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO |
Tutte le istanze dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA tramite il Portale governativo ‘IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT´.
Le pratiche .... | |
ACCESSO AGLI ATTI SETTORE URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA | Il servizio garantisce agli interessati il diritto di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
Lo possono esercitare tutti i soggetti .... | |
PARERE PREVENTIVO (RESIDENZA) - URBANISTICA | La richiesta di parere preventivo è uno strumento, non obbligatorio, con il quale l'Amministrazione Comunale esprime le proprie valutazioni su .... | |
101.PERMESSO DI COSTRUIRE - PDC (RESIDENZA) | Il Permesso di Costruire è il provvedimento amministrativo con cui il Comune consente lo svolgimento di quelle attività che comportano la trasformazione .... | |
103.SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' (SCIA - RESIDENZA ) | Con il decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222, vengono individuati i titoli abilitativi e i relativi regimi giuridici per l'esercizio di determinate attività .... | |
ATTIVITA' EDILIZIA LIBERA (RESIDENZA) | Il testo unico in materia edilizia (DPR 380/01) ha indicato, all'articolo 6 le attività di edilizia libera.
Inoltre è stato approvato il .... | |
IMPIANTI FOTOVOLTAICI | Impianti fotovoltaici: Modello Unico nazionale
Dal 25 novembre 2015 è entrato in vigore il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 19 maggio 2015, .... |
