Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION:

vengono pubblicate le indagini di gradimento condotte negli anni 2012/2015 sui seguenti servizi comunali:

ANNO 2012

ANNO 2013

ANNO 2014

 

ANNO 2015

ANNO 2016

Tali indagini di gradimento sono state realizzate in economia, senza alcun ricorso a soggetti esterni, mediante risorse personali e strumentali già a disposizione dell'Ente.

 

Contenuto inserito il 02-12-2015 aggiornato al 13-06-2017

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Cessione di credito
Cessione di credito
CHIEDERE L'ATTESTAZIONE DI INDIGENZA
CHE COS'È? Ai sensi del regolamento regionale 4/2017 sono considerati nuclei familiari in condizioni di indigenza i nuclei che presentano una condizione ....
CIE - CARTA IDENTITA' ELETTRONICA
Il Comune di Parabiago dall’8 gennaio 2018 emette esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica (CIE), essendo quella cartacea rilasciabile solo ....
Cittadinanza - Giuramento
Cittadinanza – Giuramento
Cittadinanza - Riconoscimento per: 1)discendenti in linea retta (jure sanguinis) da cittadino italiano 2) nato sul territorio italiano e ivi residente legalmente ed ininterrottamente fino al raggiungimento della maggiore età, 3)maggiorenne riconosc
Cittadinanza – Riconoscimento per: 1)discendenti in linea retta (jure sanguinis) da cittadino italiano 2) nato sul territorio italiano e ivi residente legalmente ....
Compilazione modelli per la concessione di piccoli prestiti, sovvenzioni pluriennali o mutui ipotecari richiesti dal personale dipendente
Compilazione modelli per la concessione di piccoli prestiti, sovvenzioni pluriennali o mutui ipotecari richiesti dal personale dipendente
COMUNICAZIONE TAGLIO PIANTE
COMUNICAZIONE TAGLIO PIANTE
Comunicazioni su esercizio diritto di sciopero e procedimento di rilevazione adesione agli scioperi
Comunicazioni su esercizio diritto di sciopero e procedimento di rilevazione adesione agli scioperi
CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO AGLI INQUILINI CON MOROSITÀ RIDOTTA (MISURA 2)
  CHE COS'È? Questo bando è rivolto alle famiglie con morosità colpevole ridotta, quindi che non abbiano uno sfratto in corso. L'erogazione ....
Concessione del patrocinio comunale ad iniziative, manifestazioni ed eventi su richiesta del soggetto proponente
Concessione del patrocinio comunale ad iniziative, manifestazioni ed eventi su richiesta del soggetto proponente Per maggiori informazioni clicca qui
Concessione di contributo a sostegno di iniziative proposte da libere forme associative
Concessione di contributo a sostegno di iniziative proposte da libere forme associative
CONCESSIONE di PASSO CARRAIO (RESIDENZA)
Il servizio consiste nell'istruttoria della richiesta e nel successivo rilascio della concessione di un accesso carrabile esistente su strada pubblica o privata ....
CONSEGNA/SOSTITUZIONE CASSONETTI RACCOLTA DIFFERENZIATA
CONSEGNA/SOSTITUZIONE CASSONETTI RACCOLTA DIFFERENZIATA
CONSEGNA/SOSTITUZIONE TESSERA MAGNETICA PER ACCESSO PIATTAFORME RIFIUTI
CONSEGNA/SOSTITUZIONE TESSERA MAGNETICA PER ACCESSO PIATTAFORME RIFIUTI
Contributo per l'eliminazione delle BARRIERE ARCHITETTONICHE negli edifici privati
CHE COS'È? Si tratta della possibilità di ottenere un contributo economico regionale per l’eliminazione di barriere architettoniche negli ....
Convenzione con le scuole dell'infanzia paritarie
convenzione con le scuole dell'infanzia paritarie
Correzione errore materiale su atto di stato civile
Correzione errore materiale su atto di stato civile
CURA E RIGEN
CondiVivi anche tu Parabiago per costruire comunità e liberare energie!  Proponi e collabora in progetti di riqualificazione ambientale per rendere più ....
Denuncia di morte
Denuncia di morte
Denuncia di nascita
La denuncia comporta la stesura dell'atto di nascita e la relativa iscrizione anagrafica del nato.   La madre del neonato deve essere residente in ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Vittoria 7 - 20015 Parabiago (MI)
PEC comune@cert.comune.parabiago.mi.it
Centralino 0331 406011
P. IVA 01059460152
Linee guida di design per i servizi web della PA