Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION:

vengono pubblicate le indagini di gradimento condotte negli anni 2012/2015 sui seguenti servizi comunali:

ANNO 2012

ANNO 2013

ANNO 2014

 

ANNO 2015

ANNO 2016

Tali indagini di gradimento sono state realizzate in economia, senza alcun ricorso a soggetti esterni, mediante risorse personali e strumentali già a disposizione dell'Ente.

 

Contenuto inserito il 02-12-2015 aggiornato al 13-06-2017

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
COMUNICAZIONE TAGLIO PIANTE
COMUNICAZIONE TAGLIO PIANTE
Compilazione modelli per la concessione di piccoli prestiti, sovvenzioni pluriennali o mutui ipotecari richiesti dal personale dipendente
Compilazione modelli per la concessione di piccoli prestiti, sovvenzioni pluriennali o mutui ipotecari richiesti dal personale dipendente
Cittadinanza - Riconoscimento per: 1)discendenti in linea retta (jure sanguinis) da cittadino italiano 2) nato sul territorio italiano e ivi residente legalmente ed ininterrottamente fino al raggiungimento della maggiore età, 3)maggiorenne riconosc
Cittadinanza – Riconoscimento per: 1)discendenti in linea retta (jure sanguinis) da cittadino italiano 2) nato sul territorio italiano e ivi residente legalmente ....
Cittadinanza - Giuramento
Cittadinanza – Giuramento
CIE - CARTA IDENTITA' ELETTRONICA
Il Comune di Parabiago dall’8 gennaio 2018 emette esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica (CIE), essendo quella cartacea rilasciabile solo ....
CHIEDERE L'ATTESTAZIONE DI INDIGENZA
CHE COS'È? Ai sensi del regolamento regionale 4/2017 sono considerati nuclei familiari in condizioni di indigenza i nuclei che presentano una condizione ....
Cessione di credito
Cessione di credito
Certificazioni storiche
Certificazioni storiche
Certificazioni ai dipendenti di ruolo, a tempo determinato ed al personale cessato inerenti lo stato di servizio.
Certificazioni ai dipendenti di ruolo, a tempo determinato ed al personale cessato inerenti lo stato di servizio.
Certificazioni
CERTIFICATI DI STATO CIVILE I certificati di Stato civile sono esenti da ogni costo, e possono essere richiesti via email all'indirizzo: demografici@comune.parabiago.mi.it, ....
Certificazione dei crediti
Certificazione dei crediti
CERTIFICATO IDONEITA' ALLOGGIATIVA - RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE
Domanda per ottenere l'attestazione di idoneità dell'alloggio relativa ad abitazioni situate nel territorio comunale per le pratiche di: contratto ....
CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA
Il Certificato di destinazione urbanistica è obbligatorio per la stipula di atti di compravendita, atti di successione, oppure può servire a solo scopo ....
Certificati di idoneità partecipazione concorsi
Certificati di idoneità partecipazione concorsi
CANONE UNICO PATRIMONIALE
L’articolo 1, dal comma 816 al comma 847, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 - Legge di bilancio 2020 - ha istituito con decorrenza dal 1° gennaio 2021 ....
CANONE DI CONCESSIONE PATRIMONIALE NON RICOGNITORIO
L'art. 27 del D.Lgs. 285/1992 ha previsto la possibilità di istituire negli Enti Locali il c.d. Canone non Ricognitorio. Tale canone si configura come una ....
Cancellazioni anagrafiche: - per morte - per trasferimento di residenza - per irreperibilità accertata - per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale da parte dei cittadini extracomunitari
Cancellazioni anagrafiche: - per morte - per trasferimento di residenza - per irreperibilità accertata - per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora ....
Cancellazione dall'AIRE (L. 470/88) per irreperibilità presunta per morte
Cancellazione dall'AIRE (L. 470/88) per irreperibilità presunta per morte
CAMBIO DI RESIDENZA
DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione anagrafica avente ad oggetto: cambio di abitazione all’interno del territorio del Comune di Parabiago; cambio ....
BONUS ENERGIA ELETTRICA, GAS E IDRICO
CHE COS'È? I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 08-06-2015 aggiornato al 07-12-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Vittoria 7 - 20015 Parabiago (MI)
PEC comune@cert.comune.parabiago.mi.it
Centralino 0331 406011
P. IVA 01059460152
Linee guida di design per i servizi web della PA