Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION:
vengono pubblicate le indagini di gradimento condotte negli anni 2012/2015 sui seguenti servizi comunali:
ANNO 2012
- Rilascio carta d'dentità;
- Mondobambino;
- Refezione scolastica;
- Servizi cimiteriali;
- Servizi ed aree mercatali;
- Trasporto mercatale "Parabiago in bus".
ANNO 2013
ANNO 2014
- Servizio Assistenza Domiciliare (S.A.D.);
- Segnalazioni per la manutenzione stradale e per l'illuminazione pubblica.
ANNO 2015
- Servizio di consulenza legale gratuita.
- Piazza maggiolini e centro cittadino.
- Offerta culturale e di intrattenimento.
ANNO 2016
Tali indagini di gradimento sono state realizzate in economia, senza alcun ricorso a soggetti esterni, mediante risorse personali e strumentali già a disposizione dell'Ente.
Ricerca procedimenti

Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
COMUNICAZIONE TAGLIO PIANTE | COMUNICAZIONE TAGLIO PIANTE
| |
Compilazione modelli per la concessione di piccoli prestiti, sovvenzioni pluriennali o mutui ipotecari richiesti dal personale dipendente | Compilazione modelli per la concessione di piccoli prestiti, sovvenzioni pluriennali o mutui ipotecari richiesti dal personale dipendente
| |
Cittadinanza - Riconoscimento per: 1)discendenti in linea retta (jure sanguinis) da cittadino italiano 2) nato sul territorio italiano e ivi residente legalmente ed ininterrottamente fino al raggiungimento della maggiore età, 3)maggiorenne riconosc | Cittadinanza – Riconoscimento per: 1)discendenti in linea retta (jure sanguinis) da cittadino italiano 2) nato sul territorio italiano e ivi residente legalmente .... | |
Cittadinanza - Giuramento | Cittadinanza – Giuramento
| |
CIE - CARTA IDENTITA' ELETTRONICA | Il Comune di Parabiago dall’8 gennaio 2018 emette esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica (CIE), essendo quella cartacea rilasciabile solo .... | |
CHIEDERE L'ATTESTAZIONE DI INDIGENZA | CHE COS'È?
Ai sensi del regolamento regionale 4/2017 sono considerati nuclei familiari in condizioni di indigenza i nuclei che presentano una condizione .... | |
Cessione di credito | Cessione di credito | |
Certificazioni storiche | Certificazioni storiche
| |
Certificazioni ai dipendenti di ruolo, a tempo determinato ed al personale cessato inerenti lo stato di servizio. | Certificazioni ai dipendenti di ruolo, a
tempo determinato ed al personale cessato
inerenti lo stato di servizio. | |
Certificazioni | CERTIFICATI DI STATO CIVILE
I certificati di Stato civile sono esenti da ogni costo, e possono essere richiesti via email all'indirizzo: demografici@comune.parabiago.mi.it, .... | |
Certificazione dei crediti | Certificazione dei crediti | |
CERTIFICATO IDONEITA' ALLOGGIATIVA - RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE | Domanda per ottenere l'attestazione di idoneità dell'alloggio relativa ad abitazioni situate nel territorio comunale per le pratiche di: contratto .... | |
CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA | Il Certificato di destinazione urbanistica è obbligatorio per la stipula di atti di compravendita, atti di successione, oppure può servire a solo scopo .... | |
Certificati di idoneità partecipazione concorsi | Certificati di idoneità partecipazione
concorsi | |
CANONE UNICO PATRIMONIALE | L’articolo 1, dal comma 816 al comma 847, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 - Legge di bilancio 2020 - ha istituito con decorrenza dal 1° gennaio 2021 .... | |
CANONE DI CONCESSIONE PATRIMONIALE NON RICOGNITORIO | L'art. 27 del D.Lgs. 285/1992 ha previsto la possibilità di istituire negli Enti Locali il c.d. Canone non Ricognitorio. Tale canone si configura come una .... | |
Cancellazioni anagrafiche: - per morte - per trasferimento di residenza - per irreperibilità accertata - per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale da parte dei cittadini extracomunitari | Cancellazioni anagrafiche: - per morte - per trasferimento di residenza - per irreperibilità accertata - per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora .... | |
Cancellazione dall'AIRE (L. 470/88) per irreperibilità presunta per morte | Cancellazione dall'AIRE (L. 470/88) per
irreperibilità presunta per morte
| |
CAMBIO DI RESIDENZA | DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
Dichiarazione anagrafica avente ad oggetto:
cambio di abitazione all’interno del territorio del Comune di Parabiago;
cambio .... | |
BONUS ENERGIA ELETTRICA, GAS E IDRICO | CHE COS'È?
I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas .... |
