Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Ufficio Relazioni con il Pubblico
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è il punto di incontro e di dialogo tra il Comune di Parabiago ed il cittadino.
L'ufficio nasce dalla volontà di favorire un'immediata informazione sulla fruizione dei servizi, migliorare la comunicazione e garantire al cittadino il diritto di partecipare, conoscere e accedere alla struttura comunale in modo agile e semplice.
Disponibilità all'ascolto, immediatezza e trasparenza completano il servizio.
- INFORMA l'utenza su uffici, attività, servizi e funzioni;
- ORIENTA e guida il cittadino nell'individuazione del corretto percorso all'interno della struttura amministrativa;
- SEMPLIFICA la burocrazia e ricrea un rapporto diretto e trasparente tra Amministrazione e cittadino;
- ASCOLTA ogni singola esigenza del cittadino, le segnalazioni, i suggerimenti ed i reclami e risponde alle richieste;
- GARANTISCE l'esercizio del diritto di accesso agli atti e di partecipazione ai procedimenti amministrativi;
- MONITORA con indagini periodiche e mirate la qualità dei servizi;
- ORGANIZZA la comunicazione interna per garantire le informazioni ai cittadini.
Contatti
Orari al pubblico
POMERIGGIO: lunedì dalle 16:45 alle 18:15 - accesso libero