Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION:

vengono pubblicate le indagini di gradimento condotte negli anni 2012/2015 sui seguenti servizi comunali:

ANNO 2012

ANNO 2013

ANNO 2014

 

ANNO 2015

ANNO 2016

Tali indagini di gradimento sono state realizzate in economia, senza alcun ricorso a soggetti esterni, mediante risorse personali e strumentali già a disposizione dell'Ente.

 

Contenuto inserito il 02-12-2015 aggiornato al 13-06-2017

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Certificati di idoneità partecipazione concorsi
Certificati di idoneità partecipazione concorsi
Trasformazione rapporto di lavoro part-time
Trasformazione rapporto di lavoro part-time
Autorizzazioni allo svolgimento di incarichi a personale dipendente
Autorizzazioni allo svolgimento di incarichi a personale dipendente
Certificazioni ai dipendenti di ruolo, a tempo determinato ed al personale cessato inerenti lo stato di servizio.
Certificazioni ai dipendenti di ruolo, a tempo determinato ed al personale cessato inerenti lo stato di servizio.
Autorizzazioni al godimento di permessi retribuiti, non retribuiti, aspettative, congedi, l. 104/1992
Autorizzazioni al godimento di permessi retribuiti, non retribuiti, aspettative, congedi, l. 104/1992
Riscontro a richieste di mobilità in entrata ed in uscita
Riscontro a richieste di mobilità in entrata ed in uscita
Tassi assenza/presenza
Tassi assenza/presenza
Rilevazione mensile assenze
Rilevazione mensile assenze
Anagrafe prestazioni e incarichi - incarichi conferiti o autorizzati a propri dipendenti
Anagrafe prestazioni e incarichi - incarichi conferiti o autorizzati a propri dipendenti
Anagrafe prestazioni e incarichi - incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni - affidamento incarico e liquidazione compenso
Anagrafe prestazioni e incarichi - incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni - affidamento incarico e liquidazione compenso
Comunicazioni su esercizio diritto di sciopero e procedimento di rilevazione adesione agli scioperi
Comunicazioni su esercizio diritto di sciopero e procedimento di rilevazione adesione agli scioperi
Rilevazione permessi sindacali
rilevazione permessi sindacali
Procedure di reclutamento di personale a tempo indeterminato o determinato, attraverso le modalità previste dal Regolamento sui concorsi
procedure di reclutamento di personale a tempo indeterminato o determinato, attraverso le modalità previste dal Regolamento sui concorsi
Emissione mandati di pagamento Servizio Ragioneria
Emissione mandati di pagamento Servizio Ragioneria
Certificazione dei crediti
Certificazione dei crediti
Cessione di credito
Cessione di credito
Rimborso di somme erroneamente versate
Rimborso di somme erroneamente versate
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (F.O.I.A.)
L'Accesso civico generalizzato (o accesso F.O.I.A. Freedom Of Information Act) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto ....
Servizio Ragioneria, Servizio Tributi, Servizio Informativo (CED), Servizio Affari Generali, Settore Economico Finanziario ed Affari Generali, Servizi Demografici, Settore Servizi alla Persona, Ufficio Cultura, Servizi Sociali, Area Anziani - Casa di Riposo, Settore Tecnico, Servizio Lavori Pubblici, Struttura organizzativa di Staff, Ufficio Segreteria, Ufficio Partecipate, Ufficio Anagrafe - Elettorale, Ufficio Stato Civile - Leva - Pensioni, Ufficio Edifici Pubblici, Ufficio Spazi Pubblici, Ufficio Ecologia, Servizio Assetto del Territorio - Urbanistica - Edilizia Privata - SUE, Servizio Sportello Unico Attività Produttive - SUAP, Unità Operativa di Staff, Ufficio Contratti, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Archivio - Protocollo, Ufficio Messi, Servizio Autonomo - Servizio di Polizia Locale, Corpo di Polizia Locale, Ufficio P.A. - P.S., Ufficio Servizi Sociali, Ufficio Casa - Ufficio Servizi Abitativi Pubblici (SAP), Ufficio Sport, Ufficio Pubblica Istruzione, Asilo Nido, Biblioteca Civica, Centro Diurno Anziani, Ufficio Personale
Istanza di discarico avvisi di pagamento TARES / TARI.
Istanza di discarico avvisi di pagamento TARES / TARI.
Istanza di rimborso I.M.U. / TA.SI.
istanza di rimborso I.M.U. / TA.S.I.
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 08-06-2015 aggiornato al 07-12-2023
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