Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION:
vengono pubblicate le indagini di gradimento condotte negli anni 2012/2015 sui seguenti servizi comunali:
ANNO 2012
- Rilascio carta d'dentità;
- Mondobambino;
- Refezione scolastica;
- Servizi cimiteriali;
- Servizi ed aree mercatali;
- Trasporto mercatale "Parabiago in bus".
ANNO 2013
ANNO 2014
- Servizio Assistenza Domiciliare (S.A.D.);
- Segnalazioni per la manutenzione stradale e per l'illuminazione pubblica.
ANNO 2015
- Servizio di consulenza legale gratuita.
- Piazza maggiolini e centro cittadino.
- Offerta culturale e di intrattenimento.
ANNO 2016
Tali indagini di gradimento sono state realizzate in economia, senza alcun ricorso a soggetti esterni, mediante risorse personali e strumentali già a disposizione dell'Ente.
Ricerca procedimenti

Procedimento | Descrizione | ▼ Struttura di riferimento |
---|---|---|
Nome del procedimento | Descrizione del procedimento | |
Sala Multiuso Biblioteca Civica | La Biblioteca Comunale è dotata di una Sala Multiuso, con palcoscenico e cabina di regia, per la realizzazione di attività teatrali e di promozione .... | |
Servizi offerti dalla Biblioteca | La Biblioteca Civica di Parabiago ispira il proprio servizio al riconoscimento dell'uguaglianza dei diritti degli utenti e della pari dignità personale .... | |
Richiesta d'iscrizione all'asilo nido | Il servizio è stato conferito, a partire dal 1 gennaio 2018, all'Azienda Speciale consortile So.Le.
La tariffazione è pertanto di pertinenza di detto .... | |
Mensa scolastica |
Il servizio è gestito dall’azienda Dussmann Service.
Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione, menù e pagamento sono .... | |
Informagiovani | Il Centro Informagiovani del Comune di Parabiago è un servizio gratuito d'informazione per i giovani dai 14 anni in su.
Consultando le bacheche, gli opuscoli, .... | |
Trasporto scolastico |
Nell’ambito del diritto allo studio, il Comune di Parabiago assicura il trasporto scolastico agli alunni iscritti alle scuole statali dell’infanzia, .... | |
ALBO COMUNALE DELLE FORME ASSOCIATIVE | ALBO COMUNALE DELLE FORME ASSOCIATIVE
Con deliberazioni di Giunta Comunale esecutive ai sensi di legge, viene approvato periodicamente l’aggiornamento .... | |
Richiesta di concessione palestre e impianti sportivi comunali | Gli impianti sportivi comunali sono destinati a favorire la pratica di attività sportive, ricreative e sociali di interesse pubblico.
Di .... | |
Piano assegnazioni spazi palestre e impianti sportivi comunali | Calendario piano assegnazioni spazi palestre e impianti sportivi comunali.
CALENDARIO ORDINARIO STAGIONE SPORTIVA 2023-2024:
Clicca qui per visionare .... | |
Predisposizione gara d'appalto per la gestione di RSA e CDI | predisposizione gara d'appalto per la gestione di RSA e CDI | |
Rapporti con A.S.L. | rapporti con A.S.L. | |
Contributo per l'eliminazione delle BARRIERE ARCHITETTONICHE negli edifici privati | CHE COS'È?
Si tratta della possibilità di ottenere un contributo economico regionale per l’eliminazione di barriere architettoniche negli .... | |
CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO AGLI INQUILINI CON MOROSITÀ RIDOTTA (MISURA 2) |
CHE COS'È?
Questo bando è rivolto alle famiglie con morosità colpevole ridotta, quindi che non abbiano uno sfratto in corso.
L'erogazione .... | |
Richieste di accesso E.R.P., dalla chiusura del bando alla graduatoria | Richieste di accesso E.R.P., dalla chiusura del bando alla graduatoria | |
BONUS ENERGIA ELETTRICA, GAS E IDRICO | CHE COS'È?
I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas .... | |
ACCESSO AL SERVIZIO TRASPORTO SOCIALE |
COSA:
Il Servizio di Trasporto Sociale mira a favorire l’accesso a servizi e a strutture di varia natura per soggetti disabili, persone anziane, soggetti .... | |
REDDITO DI INCLUSIONE - REI | ATTENZIONE: dal 1° marzo 2019 il REI è stato sostituito dal reddito di cittadinanza (Legge 31/12/2018, n. 145, art. 1, com. 255)
Il reddito di inclusione .... | |
ACCEDERE AL FONDO NAZIONALE NON AUTOSUFFICIENZE : MISURA B2 | CHE COS'È?
Grazie alla Delibera della Giunta Regionale 07/06/2016, n.6674 si sono stabiliti gli interventi a favore delle persone con disabilità grave .... | |
ACCESSO SERVIZIO MENSA SOLIDALE | COSA:
Una mensa solidale, progettata in collaborazione tra Parabiago e Canegrate, nata per rispondere alle esigenze di chi, in questo momento, si trova in difficoltà.
Un .... |
