Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION:

vengono pubblicate le indagini di gradimento condotte negli anni 2012/2015 sui seguenti servizi comunali:

ANNO 2012

ANNO 2013

ANNO 2014

 

ANNO 2015

ANNO 2016

Tali indagini di gradimento sono state realizzate in economia, senza alcun ricorso a soggetti esterni, mediante risorse personali e strumentali già a disposizione dell'Ente.

 

Contenuto inserito il 02-12-2015 aggiornato al 13-06-2017

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Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Emissione documento di pagamento
Emissione documento di pagamento (PAGO.PA)
Emissione documento di pagamento
Emissione documento di pagamento
Emissione mandati di pagamento Servizio Ragioneria
Emissione mandati di pagamento Servizio Ragioneria
Gestione delle segnalazioni e dei reclami
Gestione delle segnalazioni e dei reclami
Gestione pratiche finalizzate al riscatto del titolo di studio o del servizio militare o alla ricongiunzione di periodi assicurativi da parte del personale di ruolo
Gestione pratiche finalizzate al riscatto del titolo di studio o del servizio militare o alla ricongiunzione di periodi assicurativi da parte del personale di ruolo
Giudici popolari: richiesta di iscrizione albi di Corte di Assise e di Corte di Assise d'Appello
Giudici popolari: richiesta di iscrizione albi di Corte di Assise e di Corte di Assise d’Appello
105.COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA - CILA (RESIDENZA)
Gli interventi edilizi non riconducibili all'elenco di cui agli articoli 6, 10 e 22 del D.P.R. 380/01, sono realizzabili previa comunicazione, anche per via telematica, ....
Iscrizione anagrafica per trasferimento residenza da altro comune
I cittadini che trasferiscono la propria residenza nel Comune di Parabiago con provenienza da altro Comune italiano, devono richiedere l'iscrizione nell'anagrafe ....
Iscrizione anagrafica di cittadino per trasferimento di residenza dall'estero
I cittadini che trasferiscono la propria residenza nel Comune di Parabiago con provenienza dall'estero devono richiedere l'iscrizione nell'anagrafe della ....
Autorizzazione posa monumenti
I concessionari di tombe nei tre Cimiteri comunali (Parabiago, Villastanza e San Lorenzo) devono richiedere preventivamente al Comune l'autorizzazione alla posa ....
Informagiovani
Il Centro Informagiovani del Comune di Parabiago è un servizio gratuito d'informazione per i giovani dai 14 anni in su. Consultando le bacheche, gli opuscoli, ....
CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA
Il Certificato di destinazione urbanistica è obbligatorio per la stipula di atti di compravendita, atti di successione, oppure può servire a solo scopo ....
101.PERMESSO DI COSTRUIRE - PDC (RESIDENZA)
Il Permesso di Costruire è il provvedimento amministrativo con cui il Comune consente lo svolgimento di quelle attività che comportano la trasformazione ....
VALUTAZIONE IMPATTO PAESISTICO (VIP) - DOMANDA PREVENTIVA
Il progettista, in fase di presentazione di qualsiasi progetto che incida sull'aspetto esteriore dei luoghi, determina l'entità dell'impatto paesistico dello ....
Rilascio PIN/PUK connessi alla Carta Regionale dei Servizi (CRS) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Il servizio è attivo: il lunedì  dalle 16.45 alle 18.15 il mercoledì dalle 11.00 alle 13.30 il venerdì dalle 9.00 alle 12.15
Richiesta d'iscrizione all'asilo nido
Il servizio è stato conferito, a partire dal 1 gennaio 2018, all'Azienda Speciale consortile So.Le. La tariffazione è pertanto di pertinenza di detto ....
CONCESSIONE di PASSO CARRAIO (RESIDENZA)
Il servizio consiste nell'istruttoria della richiesta e nel successivo rilascio della concessione di un accesso carrabile esistente su strada pubblica o privata ....
Richiesta di accesso al servizio di distribuzione pasti a domicilio
Il servizio consiste nella consegna a domicilio di un pasto al giorno composto da primo, secondo, contorno, pane e frutta o dessert. L'utente può scegliere ....
Richiesta di accesso al S.A.D.
Il servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è un servizio diretto alle persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti. Offre prestazioni assistenziali, ....
Indicazioni sul nome
Indicazioni sul nome
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
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