Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION:

vengono pubblicate le indagini di gradimento condotte negli anni 2012/2015 sui seguenti servizi comunali:

ANNO 2012

ANNO 2013

ANNO 2014

 

ANNO 2015

ANNO 2016

Tali indagini di gradimento sono state realizzate in economia, senza alcun ricorso a soggetti esterni, mediante risorse personali e strumentali già a disposizione dell'Ente.

 

Contenuto inserito il 02-12-2015 aggiornato al 13-06-2017

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Istanza di annullamento avvisi di accertamento I.M.U. / TA.S.I.
istanza di annullamento avvisi di acc. I.M.U. / TA.S.I.
Istanza di annullamento Avvisi di acc. TARSU / TARES / TARI
istanza di annullamento Avvisi di acc. TARSU / TARES / TARI
Istanza di discarico avvisi di pagamento TARES / TARI.
Istanza di discarico avvisi di pagamento TARES / TARI.
Istanza di rateizzazione avvisi di accertamento TARI
istanza di rateizzazione avvisi di accertamento TARI
Istanza di rimborso I.M.U. / TA.SI.
istanza di rimborso I.M.U. / TA.S.I.
Istruttoria di immissione in possesso veicoli in evidente stato di abbandono giacente su pubblica via
Istruttoria di immissione in possesso veicoli in evidente stato di abbandono giacente su pubblica via
Istruttoria per apposizione temporanea segnali di pubblicità sulle strade comunali
Istruttoria per apposizione temporanea segnali di pubblicità sulle strade comunali
Istruttoria per rilascio nulla osta competizioni sportive
Istruttoria per rilascio nulla osta competizioni sportive
Istruttoria per temporanea circolazione di veicoli e pedoni (lavori edili, eventi, ecc.)
Istruttoria per temporanea circolazione di veicoli e pedoni (lavori edili, eventi, ecc.)
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (F.O.I.A.)
L'Accesso civico generalizzato (o accesso F.O.I.A. Freedom Of Information Act) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto ....
Servizio Ragioneria, Servizio Tributi, Servizio Informativo (CED), Servizio Affari Generali, Settore Economico Finanziario ed Affari Generali, Servizi Demografici, Settore Servizi alla Persona, Ufficio Cultura, Servizi Sociali, Area Anziani - Casa di Riposo, Settore Tecnico, Servizio Lavori Pubblici, Struttura organizzativa di Staff, Ufficio Segreteria, Ufficio Partecipate, Ufficio Anagrafe - Elettorale, Ufficio Stato Civile - Leva - Pensioni, Ufficio Edifici Pubblici, Ufficio Spazi Pubblici, Ufficio Ecologia, Servizio Assetto del Territorio - Urbanistica - Edilizia Privata - SUE, Servizio Sportello Unico Attività Produttive - SUAP, Unità Operativa di Staff, Ufficio Contratti, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Archivio - Protocollo, Ufficio Messi, Servizio Autonomo - Servizio di Polizia Locale, Corpo di Polizia Locale, Ufficio P.A. - P.S., Ufficio Servizi Sociali, Ufficio Casa - Ufficio Servizi Abitativi Pubblici (SAP), Ufficio Sport, Ufficio Pubblica Istruzione, Asilo Nido, Biblioteca Civica, Centro Diurno Anziani, Ufficio Personale
ADDIZIONALE IRPEF COMUNALE
L'Addizionale Comunale all'IRPEF ├Ę determinata applicando al reddito complessivo, determinato ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, ....
11. ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI E DOCUMENTI AMMINISTRATIVI DETENUTI DAL SUAP
L'istanza deve essere presentata esclusivamente in forma telematica allo sportello unico per le attività produttive del Comune di Parabiago tramite il ....
CANONE DI CONCESSIONE PATRIMONIALE NON RICOGNITORIO
L'art. 27 del D.Lgs. 285/1992 ha previsto la possibilità di istituire negli Enti Locali il c.d. Canone non Ricognitorio. Tale canone si configura come una ....
Richiesta d'inserimento presso la R.S.A
La Casa di Riposo ├Ę una struttura residenziale che accoglie e assiste 24 ore su 24 le persone anziane non autosufficienti. L' "Albergo del Nonno" pu├▓ ....
Denuncia di nascita
La denuncia comporta la stesura dell'atto di nascita e la relativa iscrizione anagrafica del nato.   La madre del neonato deve essere residente in ....
DEPOSITO SISMICO -CERTIFICAZIONE SISMICA PER SOPRAELEVAZIONE
La Giunta Regionale ha approvato il 30 marzo 2016 - D.G.R. n. X/5001 le linee di indirizzo e coordinamento per lÔÇÖesercizio delle funzioni trasferite ai comuni ....
IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' E SERVIZIO DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI
La pubblicità esterna e le pubbliche affissioni sul territorio comunale sono soggette ad un'imposta a favore del Comune di Parabiago. I mezzi finalizzati ....
PARERE PREVENTIVO (RESIDENZA) - URBANISTICA
La richiesta di parere preventivo ┬á├Ę uno strumento, non obbligatorio, con il quale┬ál'Amministrazione Comunale esprime le proprie valutazioni su ....
PARERE PREVENTIVO (RESIDENZA) PER ATTIVITA' EDILIZIA
La richiesta di parere preventivo ┬á├Ę uno strumento, non obbligatorio, con il quale┬ál'Amministrazione Comunale esprime le proprie valutazioni su ....
Alienazione immobili in edilizia convenzionata/agevolata
La seguente procedura disciplina la gestione e l'alienazione degli immobili in regime di edilizia convenzionata/agevolata. In particolare il recesso anticipato, ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
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