POTERI SOSTITUTIVI
L’accesso civico o accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1 dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013, che si pronuncia sulla stessa.
Nella pronuncia, nel caso di accertata mancata pubblicazione, il Responsabile della Trasparenza comunica al cittadino tale esito richiedendo, contestualmente, al responsabile della pubblicazione di procedere ai sensi di legge (entro 30 giorni ai sensi dell’articolo 5, comma 3, del D.Lgs. 33/2013).
Nel caso di mancata pubblicazione il potere sostitutivo verrà esercitato dal Responsabile della Trasparenza.
Il Responsabile del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza è il Segretario Generale.
Modulo richiesta Accesso Civico
L’indirizzo di posta elettronica ove è possibile inoltrare la richiesta di accesso civico è: comune@cert.comune.parabiago.mi.it
Registro degli accesi - Accesso documentale
Registro degli accessi - Accesso civico
Registro degli accessi - Accesso civico generalizzato